Nel documento l'on. Cristina si fa portavoce dei forti timori non solo per il drammatico impatto sulle attività quotidiane ma anche l’assoluta incertezza circa gli scenari futuri di medio e lungo termine, che appaiono quanto mai foschi. Si prefigura un impatto ancora piu' devastante in questi territori rispetto ad altre aree d'Italia per un turismo che si compone all'80% di stranieri e con una forte presenza di over 60.
La portacolori di Forza Italia prosegue evidenziando la necessità di agevolazioni burocratiche ed economiche di un significativo e prolungato sostegno finanziario al settore.
L'on. Mirella Cristina chiede quali iniziative si intendano assumere in riferimento alle problematiche sollevate e, in particolare, se e quando sarà definita una compiuta programmazione delle fasi della riapertura delle attività, una definizione degli orizzonti temporali di riferimento (nei limiti in cui le attuali capacità predittive lo consentano) e le misure di precauzione e sicurezza che saranno verosimilmente richieste agli operatori del settore, così da consentire l’adeguamento in tempi ragionevoli e sufficienti.