Aicardi amava ricordare che essendo nato nell’anno 1938 era uno dei pochi verbanesi viventi nati nel comune di Pallanza. Sergio ha amato la sua città e donato il suo impegno civile durante tutta la sua vita ricoprendo anche cariche importanti nell’amministrazione civica.
Amico di Giacomo Ramoni ha collaborato nella pubblicazione della biografia di Vincenzo Adreani edita nel 2009 in occasione del 70° anniversario di nascita della Città di Verbania.
Gli amici del Pallanzotto ricordano in particolare la sua passione per il dialetto locale, l’impegno per mantenere vive le attività tradizionali dell’Associazione ed in particolare il sostegno alla pubblicazione nell’anno 2010 del primo volume “Palanza e ul so bel dialett” curato da Elena Wetzel e Giuliana Rossi Marchisio e l’avvio nel 2015 della interessante e molto seguita serie di incontri sulla storia locale.
I componenti del Consiglio Direttivo e tutti gli amici dell’Associazione addolorati per questa perdita confermano il loro impegno a mantenere vivi i valori condivisi con Sergio in tanti anni di collaborazione.<