Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Una Buona Occasione" contro lo spreco

Il cibo con scadenza ravvicinata non è una schifezza, anzi è buono quanto quello che scadrà più in là e acquistarlo a prezzi scontati non solo è vantaggioso ma impedisce che finisca nella spazzatura.

Verbania
"Una Buona Occasione" contro lo spreco
Sono queste le due semplici constatazioni che stanno a fondamento di ‘IL PIACERE DI NON SPRECARE’, campagna di sensibilizzazione sul consumo dei prodotti in prossimità di scadenza che sarà attiva dal 27 maggio al 27 luglio 2014, per poi riprendere in autunno.

Con il riscontro di approfondite analisi di laboratorio sull’evoluzione delle caratteristiche degli alimenti nel corso della loro “vita commerciale” e dopo aver testato il grado di conoscenza e l’atteggiamento dei consumatori rispetto alle scadenze dei prodotti alimentari, si è deciso che valeva la pena affrontare una delle principali cause generative di eccedenze alimentari e cercare, utilizzando anche la leva della convenienza economica, di richiamare l’attenzione sul reale significato delle scadenze.

In 275 grandi strutture di vendita, 263 in Piemonte e 12 in Valle d’Aosta, contrassegnate da 10 marchi facenti capo a FEDERDISTRIBUZIONE (AUCHAN, CARREFOUR, CARREFOUR MARKET, CARREFOUR EXPRESS, FAMILA, BIGSTORE, MERCATO’, SIMPLY, BOTTEGA SIMPLY e PUNTO SIMPLY), da 2 marchi cooperativi (CONAD, COOP) e da quello del più importante dealer di prodotti bio (IPERBIOBOTTEGA), i consumatori troveranno apposite aree con prodotti in prossimità di scadenza scontati di almeno il 30% e riceveranno, anche grazie al contributo di 13 Associazioni dei Consumatori, presenti a rotazione in 31 punti vendita, materiale informativo sulla corretta lettura delle etichette e di sensibilizzazione sull’opportunità di (e su come) sprecare meno cibo.

La campagna rientra nel più ampio progetto di lotta agli sprechi alimentari che vede Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Ministero dello Sviluppo Economico promotori di ‘Una Buona Occasione (contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari)’ - progetto realizzato in collaborazione con quattro Dipartimenti dell’Università di Torino, Last Minute Market, Slow Food, CinemAmbiente, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, Museo A come Ambiente e, per l’appunto, con la Grande Distribuzione Organizzata e le Associazioni dei Consumatori.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti