Nella serata di ieri, giovedì 5 marzo, è stato approvato il piano triennale delle opere per la città di Verbania. Un documento programmatico che, al pari del bilancio di previsione, traccia le linee guida rispetto agli investimenti e all’indirizzo della giunta riguardo le opere da realizzare nel triennio.
Detto documento, sul quale campeggia l’enormemente immotivato investimento di oltre 7 milioni di euro per il rifacimento di Piazza F.lli Bandiera, ha raccolto il voto contrario da parte del nostro gruppo. Crediamo anzitutto che, con una cifra così faraonica spesa meglio e in altro modo, si sarebbe potuto cambiare il volto della nostra città, a fronte di un progetto che, invece, non vede nemmeno le coperture finanziarie per completare l’intera opera. Si immaginino oltre 7 milioni di euro di manutenzioni dei nostri centri storici, delle strade, dell’illuminazione pubblica e del verde cittadino. Sarebbe stato un cambio di passo storico. E invece no, ancora cemento, per limitarsi a spostare le macchine dalla piazza a sotto terra, senza nemmeno aumentare il numero degli stalli.
Oltre a questo, nel documento approvato da PD e civiche, sono stati messi in secondo piano tutti gli interventi di messe in sicurezza. Sono stati valutati di priorità MEDIA, infatti, la messe in sicurezza delle piste ciclopedonali, la messe in sicurezza delle strade e la loro manutenzione e, infine, la messe in sicurezza dei plessi scolastici. Questa ultima criticità, da me fortemente evidenziata in aula, denota scarsa attenzione alla sicurezza dei nostri concittadini in primis, ma anche dei turisti. Se questa è l’idea del sindaco e del PD sulla Città “Capitale Italiana della Cultura 2021” non c’é davvero da stare allegri.
Damiano Colombo
Capogruppo Fratelli d’Italia
Consiglio Comunale Verbania