Il comunicato stampa diramato dal gruppo consigliare e dalla lista civica “Insieme per Verbania” lo scorso giugno prima dell’insediamento del nuovo consiglio comunale così concludeva “… siamo consapevoli che i cittadini di Verbania ci hanno eletto con l’obiettivo ben chiaro che il bene della nostra città viene certamente prima degli interessi, pur legittimi, dei partiti.
L’ampio consenso dato dai verbanesi alla lista civica è una chiara indicazione a non rinunciare al ruolo di amministratori, sia pure dai banchi della minoranza, restando ferma la nostra volontà a svolgere un’opposizione costruttiva, sempre nell’interesse della città, anche sui temi non condivisi con la maggioranza consigliare. Un dialogo, un confronto costruttivo e la più ampia condivisione in seno al consiglio comunale è utile per far crescere la nostra città”.
Per noi questa continua ad essere la via maestra che con coerenza cerchiamo di seguire quotidianamente nell’affrontare le problematiche, portando il nostro contributo di idee, cercando di essere utili alla nostra città.
Invalicabili per noi sono le distanze da chi considera che l’opposizione, che noi preferiamo chiamare minoranza, si debba fare applicando il principio, che non ci appartiene, dell’essere “contro a prescindere”.
Oppure pensare che, se dai banchi della minoranza si condivide una proposta della giunta questo significa essere appiattiti o subordinati; dissentiamo da chi vota pregiudizialmente contro un’atto amministrativo, non nel merito, ma perché viene proposto dalla maggioranza. Ciò è per noi incomprensibile ed inaccettabile, a maggior ragione quando le proposte, come nel caso della variazione di bilancio approvata nello scorso consiglio comunale, contengono stanziamenti mirati alla realizzazione di interventi da noi sollecitati come la manutenzione del verde, la sostituzione delle barriere a Fondotoce e opere per migliorare la sicurezza, un primo lotto di interventi per il superamento delle barriere architettoniche.
Tutte tematiche che erano e che restano dei capisaldi del nostro programma amministrativo.
Noi lavoriamo e lavoreremo per la città, mai contro qualcuno! Ringraziamo il Presidente del Consiglio Comunale e l’intero gruppo consigliare per come stanno interpretando e svolgendo il ruolo affidatogli augurando buon lavoro al nuovo capogruppo consigliare Sara Bignardi.
Non intendiamo sprecare tempo per rispondere al Sen. Montani, i suoi volgari attacchi e le sue becere considerazioni si commentano da sole !
Sen. Montani abbia il buon gusto di guardare in casa propria, di analizzare il perché da quando è divenuto capo indiscusso della Lega a Verbania, il suo partito non abbia mai completato un mandato amministrativo senza perdere consiglieri comunali ? E non da ultimo perché alle elezioni europee e regionali la Lega a Verbania ha preso rispettivamente il 37,55% e il 37,16%, mentre alle comunali il 20,99% ?
E perché anche in questo mandato, nell’arco di qualche mese, ha già perso 3 consiglieri su 5 ?
Le parole di Montani ci convincono ancor di più del profondissimo solco che ci divide da lui!
L’abbiamo forse capito tardi, questa è la nostra responsabilità, ma i cittadini verbanesi, con grande lungimiranza, lo hanno capito prima di noi !
Gruppo Consigliare “Insieme per Verbania”
Associazione “Insieme per Verbania”