Dopo che ieri sera il Consigliere Comunale di Fratelli d'Italia Damiano Colombo ha espresso il proprio voto negativo all'ordine del giorno del gruppo consigliare della Lega relativo all'ospedale Castelli, dichiarando anzi di volersi impegnare nel sostenere la raccolta di firme promossa a Novembre a favore di un ospedale nuovo, unico e baricentrico per il VCO, la Lega verbanese e' rimasta del tutto isolata nel sostenere una posizione indifendibile: il declassamento dell'Ospedale Castelli e la chiusura del suo Dea, ridotto a semplice pronto soccorso, con la perdita di Ostetricia - Ginecologia, Pediatria, Nefrologia, Cardiologia, Malattie Infettive, Terapia Intensiva (sia rianimazione che unità coronarica), oncologia, anatomia patologica, direzione sanitaria e forse Radioterapia. Altro che potenziamento!
Una scelta inaccettabile che trasformerà il "Castelli" in un piccolo ospedale di periferia che è l’esatto contrario di quel potenziamento del Castelli e del suo DEA che il centro destra ha sostenuto in campagna elettorale! Il sen. Montani garantisca il mantenimento ed il potenziamento di tutti i reparti e del DEA del Castelli, tutto il resto è un arrampicarsi sui vetri e i verbanesi l’hanno ben capito!
La difesa di una sanità al servizio di tutto il territorio trova così l'apporto a Verbania anche di un'altra parte significativa della coalizione di centrodestra che intende lavorare all'effettivo servizio della Citta'.
Giandomenico Albertella