Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

“Giorno del Ricordo”

Il Comitato 10 Febbraio, sorto successivamente alla promulgazione della Legge 92 del 30 marzo 2004 istitutiva del Giorno del Ricordo, raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o famigliare con le tragedie delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia patria.

Verbania
“Giorno del Ricordo”
In occasione di questa particolare giornata, il Comitato 10 Febbraio di Verbania, organizza una Commemorazione ufficiale in collaborazione con il Comune di Verbania, che seguirà il sottoelencato programma:

Ore 11,00: Cerimonia in ricordo delle vittime con partenza di un corteo dal Vecchio Imbarcadero di Intra e deposizione di una corona presso la Targa in ricordo dei Martiri, posta al Parco Cavallotti. A tale proposito, abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di Verbania, di coinvolgere le Scuole perché, per non dimenticare, è fondamentale che i più giovani studino la storia con le sue luci e le sue ombre, con le contraddizioni e le vergogne, perché è proprio agli studenti di oggi che è dato il compito di non dimenticare mai più e di riattaccare le pagine strappate dal grande libro della storia nazionale.

Ore 18,00: Accensione illuminazione tricolore del Teatro Maggiore.
Interverranno Autorità civili e militari e la Cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.

Immagine 1



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Foibe
Graziellaburgoni51
10 Febbraio 2020 - 05:51
 
Una preghiera e affetto alle vittime ,specialmente a quelle innocenti ,delle foibe !
Per quanto riguarda le vergogne e le ombre credo che gli italiani ne abbiano tante .
Le foibe sono state le estreme ,anche loro conseguenze ,di una occupazione nazifascista sanguinaria della Iugoslavia .
Credo che la bandiera deve sventolare per le vittime , non per quello che furono gli italiani in quel periodo di cui non vado fiera .
I civili oggi li ricordo tutti ,perché loro i primi che pagano con sofferenze e con la vita scelte scellerate .
I fascisti prima e i comunisti dopo e i civili in mezzo con le loro vite .
L'odio porta l'odio e oggi avremmo dovuto impararlo , perché dopo le parole arrivano i fatti e questo non dobbiamo permetterlo più .
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Foibe
SINISTRO
10 Febbraio 2020 - 09:12
 
Ciao Graziellaburgoni51 difatti una dittatura è sempre tale, con o senza proletariato. E ancora oggi assistiamo a vandalismi su monumenti e lapidi dedicate ad entrambe le commemorazioni (memoria e ricordo). Poi, mi sono sempre chiesto quale sia la presunta colpa del popolo ebraico in merito alle foibe: è proprio vero che l'ignoranza genera mostri!
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Foibe !
Graziellaburgoni51
10 Febbraio 2020 - 16:10
 
Ricordiamo le vittime , ma senza sventolare il nostro tricolore come se la bandiera in quell'epoca abbia qualcosa da andare fiera !
Io mi vergogno di come è stata umiliata e sporcata dai nazifascisti e dalle loro stragi senza pietà nemmeno coi bambini .
Nessuno deve negare le foibe , deve negare il trattamento inferto agli italiani tornati in Italia ,
Troppa sofferenza che ha creato odio e vendette , ma non dimenticare chi per primo ha seminato sangue sul suolo sovrano Iugoslavo .
Gli ebrei con le foibe non c'entrano niente visto che erano in quel momento perseguitati e ne erano già morti tanti in campi di concentramento .
Non sono stati sterminati per vendetta ,come è successo con le foibe , ,ma la loro unica colpa era di essere nati , facevano parte di un delirio di pulizia etnica .
Vedi il profilo di Giovanni 1Grazie
Giovanni
10 Febbraio 2020 - 19:41
 
Grazie Graziella ,condivido in pieno il tuo lucido e inconfutabile pensiero.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Foibe !
SINISTRO
11 Febbraio 2020 - 08:17
 
Ciao Graziellaburgoni51

senza dimenticare che la sofferenza e l'indifferenza dei profughi orientali, al pari di quella del popolo ebraico, sono state triplici nel tempo: da parte di nazifascisti prima, titini poi e infine anche da parte di alcuni connazionali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Foibe !
SINISTRO
11 Febbraio 2020 - 12:26
 
Ciao Graziellaburgoni51

In effetti i 2 scempi sono collegati solo in ordine temporale. Idem per la Libia, dove per giunta i fascisti non furono i primi a bombardarla usando armi chimiche. Difatti in quell'occasione abbiamo un triste primato mondiale, iniziato sotto Giolitti. cioè primo Paese al mondo a sperimentare tale tipo di operazione bellica. E anche dopo abbiamo assistito al triste esodo di nostri connazionali..... La storia si ripete!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti