L’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO, ha indetto quest’anno la SECONDA edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2019 (Reading Mountain Info-Point Award 2019). Si tratta di un’edizione speciale, poichè ha voluto e vuole sensibilizzare sul tema della montagna e della sua tutela fondamentale per la vita, ma anche celebrare lo scrittore Gianni Rodari nell’avvicinarsi dei festeggiamenti per il centenario dalla sua nascita.
“La MONTAGNA e la FANTASIA” è il titolo del Premio, che anche quest’anno ha avuto successo tra le Scuole secondarie del Verbano Cusio Ossola con una buona partecipazione dei ragazzi. In particolare abbiamo avuto il piacere di coinvolgere le classi III delle Scuole secondarie di primo grado e le classi I e II delle Scuole secondarie di secondo grado del Verbano Cusio Ossola con due categorie distinte. Gli studenti delle Scuole medie hanno partecipato infatti al bando nella categoria “Favole al cellulare”, componendo un racconto che seguisse le orme del grande maestro Gianni Rodari. Gli studenti delle Scuole superiori invece hanno aderito alla nuova categoria “La montagna in un post”, partecipando con un breve scritto e un’immagine per celebrare la montagna ai tempi di social network come Facebook.
Dopo questi ultimi mesi di grande lavoro creativo per i ragazzi, siamo finalmente giunti al momento tanto atteso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà mercoledì 11 dicembre 2019 in occasione della Giornata Internazionale della montagna, che ogni anno viene dedicata alla letteratura alpina nelle Alpi per esaltarne la diversità culturale.
Siete gentilmente invitati a partecipare alla cerimonia, che avrà luogo:
mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 10.00
presso la Sala consiliare del Municipio di Villadossola
In tale occasione saranno premiati i vincitori della seconda edizione del Premio e verrà distribuita la pubblicazione dal titolo “La montagna e la fantasia” che raccoglie tutti i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al bando e per la quale è stata utilizzata la speciale font “alta leggibilità” concessa dalla Biancoenero Edizioni. Interverranno Francesca Zanetta, Commissario di Fondazione Cariplo, Angelo Iaderosa, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Stefania Cerutti, Presidente di Ars.Uni.Vco, e Bruno Toscani, Sindaco del Comune di Villadossola. Siamo felici di poter contare sulla partecipazione e sul saluto iniziale di Stefano Chelo, Project Officer della Convenzione delle Alpi.