Introduzione di Sissi Sardone presidente de “Il Brunitoio”. Dialogherà con l’autrice Marco Travaglini, giornalista e scrittore, autore di "Bosnia, l'Europa di mezzo. Viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente”.
“L’essere umano è capace dei gesti più abietti e di atti di amore infinito. Alcuni uccidono senza rimorso, senza motivo; altri sono pronti a dare la vita per un altro essere umano. È una contraddizione che non ha spiegazione e, forse, tale deve restare. Alcuni misteri esistono per non essere svelati. Questo è uno di quelli”.(Barbara Castellaro, Prologo) Requiem per la Bosnia è un reportage profondo e prezioso che apre una finestra alla scoperta della Bosnia Erzegovina, piccolo Paese sul crinale tra Occidente e Oriente, nel centro martoriato dell’Europa e nel cuore di un Paese che non c’è più, la Jugoslavia.
Un libro importante, corredato dalle immagini scattate da Paolo Siccardi, giornalista e fotografo che collabora con il settimanale Famiglia Cristiana e ha pubblicato i suoi reportage sulle più importanti testate giornalistiche da Il Venerdì di Repubblica, a Time International e Der Spiegel.
Lo stesso Siccardi, nell'introduzione del libro ha scritto che "per raccontare il grumo d’emozioni, gioie e dolore che pesano nell’anima della gente che abita e abitava quelle regioni occorrono sensibilità e coraggio, un grande cuore e una mente lucida”.
L’Autrice Barbara Castellaro (Ivrea, 1976), laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2002 ha curato la scelta delle opere e del catalogo della mostra 55 artisti del Novecento dalla raccolta Olivetti, in collaborazione con Renzo Zorzi.
Giornalista pubblicista, è stata responsabile delle attività relazionali con le istituzioni per Confindustria Piemonte. Attualmente ricopre il ruolo di addetta stampa presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha pubblicato i libri Ramblas, Le voci del silenzio, Era più bianca la neve.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “REQUIEM PER LA BOSNIA” DI BARBARA CASTELLARO
Sala Esposizioni Panizza – Corso Belvedere 114, Ghiffa (VB)
Sabato 23 novembre 2019 ore 17.00
info@ilbrunitoio.org www.ilbrunitoio.org