Il loro proprietario, una persona ormai molto anziana, non era più in grado di seguirli adeguatamente.
Abbiamo dapprima cercato di aiutare tale persona nella corretta gestione, per assicurare cibo, acqua e riparo agli animali.
Ma dopo alcuni mesi ci siamo resi conto che non era possibile seguirli dall'esterno: troppi erano gli interventi da attuare per rendere il campo adatto. Inoltre l'asinella più vecchia, Anita, aveva bisogno di cure veterinarie urgenti.
Siamo così riusciti, con grande impegno da parte della nostra attivista Laura Grillo responsabile area maltrattamento locale, che ha seguito la segnalazione senza mai scoraggiarsi di fronte alle difficoltà incontrate in questi mesi, a convincere il proprietario a cedere a noi gli asini. Impresa rivelatasi non semplice!
Ora però, grazie al grande lavoro in collaborazione con Nadia Zurlo responsabile LAV area equidi, finalmente, gli asinelli hanno trovato un nuovo spazio adatto per loro e una persona che li può accudire sotto il nostro controllo.
Oggi, trasferiti nel loro nuovo mondo, girano felici nei campi, amare un asino è un impegno a lungo termine dal momento che la loro vita può durare anche 40 anni. Anita sarà medicata e curata ed entrambi gli asini dovranno essere sottoposti ad esami medici, sverminati, i loro zoccoli regolarmente pareggiati e sarà necessario acquistare fieno per l'inverno. A tale scopo abbiamo organizzato una cena di raccolta fondi che si terrà il 22 novembre a Germagno alle ore 20:00 chi volesse contribuire può prenotarsi o chiedere informazioni direttamente al nostro recapito telefonico 3791602611 oppure via mail lav.verbano-cusio-ossola@lav.it seguite la nostra pagina Facebook per tutte le notizie su Anita e Pippo.
Come sempre la LAV si adopera per diffondere il rispetto per un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità e vita.