Il riconoscimento è andato a Martina Montis, che si è diplomata in Operatore ai Servizi di promozione e accoglienza turistica, distinguendosi per l’ottimo profitto. “Ringrazio la scuola - ha detto la giovane - per avermi fatto crescere e avermi dato le basi per costruire il mio futuro professionale”.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco Silvia Marchionini, i familiari di Giacomo Bellora, gli studenti e il personale dell’istituto che opera in via Vedani. Il presidente del Consiglio di amministrazione di Vco Formazione, Vitaliano Moroni, ha ricordato l’ex studente davanti allo stagno didattico realizzato in sua memoria nel cortile interno della scuola: “Oggi qui si è riunita una comunità numerosa per un gesto significativo che forse non lenisce la ferita, ma che è esempio per tutti di fede e speranza”.
Il sindaco di Verbania, dopo aver consegnato nelle mani della vincitrice un assegno del valore di 150 euro, ha annunciato che la borsa di studio sarà mantenuta in essere dal Comune anche per gli anni a venire “perché abbiamo bisogno di ragazzi capaci e volenterosi come Giacomo. Un giovane straordinario - ha detto Marchionini - che grazie al suo stile di vita ha lasciato un'impronta indelebile in tutti noi”.