L’onestà sta anche nel saper ammettere gli errori, ok, ma solo gli errori.
Siamo giovani, con dei valori che vorremmo tutti avessero, quali etica e moralità. Valori che ritornino in voga, dove una stretta di mano e la fiducia contino ancora in questa società dove tutto si sta perdendo. Detto questo ammettiamo l’errore, se di errore si tratta, presi dalla foga della notizia, in quanto abbiamo dato credito a numerose segnalazioni, con però un gran fondo di verità. Per esser onesti non siamo così “cattivi” da riportare notizie false o volutamente tendenziose e se questo fosse stato dedotto da un occhio di parte ce ne scusiamo fin d'ora.
Visto il susseguirsi di comunicati e di visione diversa delle vicende abbiamo riconsultato gli atti e contattato l’allora Assessore, in primis per scusarci se l’abbiamo menzionata senza averla avvisata e poi per avere conferma o meno di quanto successo e dobbiamo dire che ci siamo trovati di fronte una bella persona, una di quelle che forse la politica attuale dovrebbe rimpiangere.
Confrontandoci con lei abbiamo avuto conferma, la deliberazione di Giunta n° 85 del 22 Luglio 1983 riporta che vi è stata una commissione disciplinare in seduta segreta composta dall’allora prefetto di Novara e un Magistrato, giudice del tribunale e che tale commissione ha verificato che vi è stata una amministrazione superficiale soprattutto nella gestione del denaro contante definendo l’azione svolta con “ leggerezza e negligenza” e per tali motivi ha convenuto di “condannare” tale condotta comminando una sanzione disciplinare.
La persona da noi citata è stata sanzionata con una riduzione di 1/5 dello stipendio per tre mesi e il ritardo dello scatto dello stipendio per un anno. Quanto sopra è stato portato in consiglio comunale e ha avuto 18 voti favorevoli, 1 contrario e 5 schede bianche.
Questo è quanto.
Al lettore ora la libertà di giudicarci: o per aver sollevato la questione o per aver noi constatato e ritenuto inopportuno tale candidatura. A Verbania siamo più di 30.000 abitanti, possibile che non ci siano una trentina di persone (lo 0,1%) che possano rappresentare la città senza una minima ombra nel loro passato? E’ questo il cambiamento prospettato da Marchionini?
Ai posteri l’ardua sentenza.
MoVimento 5 Stelle Verbania
M5S chiede scusa
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento 5 Stelle Verbania, in cui si scusa degli errori commessi, nelle accuse verso un componente di una Lista che sostiene Silvia Marchionini, diramato alcuni giorni fa.
27 commenti Aggiungi il tuo
sibillini...
renato brignone
16 Maggio 2014 - 10:42
Direi che il comunicato è "sibillino", sostiene che hanno sbagliato per essre stati così "duri", ma che effettivamente delle ragioni "etiche" le avevano, perchè nella notte dei tempi che fù, qualcosa è accaduto... lo stesso Ramoni (allora Sindaco) lo lascia intuire http://www.verbaniamilleventi.org/lex-sindaco-giacomo-ramoni-interviene-sulla-questione-pd-5-stelle/
e-manganellate
actarus
16 Maggio 2014 - 11:28
Forse (ma forse..) converrebbe loro non fidarsi ciecamente di suggeritori "occulti"; in questo senso, il pezzo linkato da @renato brignone è illuminante.
Arsenico e vecchi merletti
fabrizio caretti
16 Maggio 2014 - 11:37
Del Movimento 5 Stelle condivido gli universali valori di etica e moralità, che esistono da prima di loro e che non sono loro monopolio. Agli stessi vorrei ricordare che etica e moralità impongono anche profonda attenzione quando "in gioco" c'è la vita delle persone: non ci si può far prendere la mano e prestare orecchio a voci dettate da "un occhio di parte". Quando questo accade, responsabilità vuole che se ne risponda, qui non si sta giocando, per questo agli onesti giovani voglio ricordare che sono purtroppo maggiorenni ed obbligati a rispondere degli errori, che possono capitare nelle vita, in sede civile o penale, soprattutto quando ci si scusa confermando sottilmente sospetti e veleni.
chi sbaglia....paga, ma poi....
federico
16 Maggio 2014 - 13:57
quindi...chi ruba senza farsi mai beccare può fare il "politico" facendo finta di essere onesto e trasparente; chi invece ruba, si fa beccare, PAGA (e questo capita principalmente ai più deboli), e torna una persona normale e magari trasparente, onesta più di prima non potrà mai più fare politica?? Ragazzi 5stelle siete messi male.....
NO A LEZIONI DA CHI HA ROVINATO VB. BRAVI 5stelle
ANONIMO DI VB
16 Maggio 2014 - 15:59
Rispetto la posizione del M5S.
Alla fine nessuno ha smentito gli episodi a cui sono andati incontro sia la Marchionini sia Cristina, QUINDI IL PROBLEMA RIMANE.
Tanti comunicati per loro due ma niente contenuti.
E poi attenzione alla vicenda Terzoli-acqueNord nessuno ne parla ma a mio parere succederà qualcosa.
Da apprezzare l'umanità di ammettere di aver sbagliato, cosa che invece tutte le altre forze politiche sia a livello locale che nazionale non hanno.
non sanno nemmeno cosa sia la vergogna e avere quella cosa chiamata ONESTÀ
Alla fine nessuno ha smentito gli episodi a cui sono andati incontro sia la Marchionini sia Cristina, QUINDI IL PROBLEMA RIMANE.
Tanti comunicati per loro due ma niente contenuti.
E poi attenzione alla vicenda Terzoli-acqueNord nessuno ne parla ma a mio parere succederà qualcosa.
Da apprezzare l'umanità di ammettere di aver sbagliato, cosa che invece tutte le altre forze politiche sia a livello locale che nazionale non hanno.
non sanno nemmeno cosa sia la vergogna e avere quella cosa chiamata ONESTÀ
1/5 dello stipendio per 3 mesi
Marco
16 Maggio 2014 - 16:52
ma di che cifre stiamo parlando?
Non è che stiamo guardando la pagliuzza nell'occhio degli altri?
Permettetemi, ma ci sono cose ben più importanti.
E poi, tutto gestito in modo carbonaro ... volendo pensar male, ma non è mia intenzione, si potrebbe pensare che si sia scelta una vittima per coprire qualcun'altro, altrimenti perché non fare tutto alla luce del sole?
Sono solo delle domande
Non è che stiamo guardando la pagliuzza nell'occhio degli altri?
Permettetemi, ma ci sono cose ben più importanti.
E poi, tutto gestito in modo carbonaro ... volendo pensar male, ma non è mia intenzione, si potrebbe pensare che si sia scelta una vittima per coprire qualcun'altro, altrimenti perché non fare tutto alla luce del sole?
Sono solo delle domande
poveri...
roberto
16 Maggio 2014 - 18:51
che figuraccia! Pensano di essere gli unici degni di governare e che tutto il resto sia feccia, ma si rivelano solo dilettanti politici. Ma la cosa più grave è la mancanza di educazione. E questa o ce l'hai o non ce l'hai.
LA FIGURACCIA E' DEL CANDIDATO SMEMORATO
giovanni
16 Maggio 2014 - 19:45
Si però il fatto è accaduto, il candidato è stato giudicato incapace di gestire denaro pubblico da una commissione e da un consiglio comunale LO DICONO GLI ATTI. E allora ? scusa di che ? La figuraccia l'ha fatta lui e chi l'ha candidato.
george orwell docet...
armand du plessis
16 Maggio 2014 - 21:26
raccontare deliberatamente menzogne ed al tempo stesso crederci davvero, dimenticare ogni atto che nel frattempo sia divenuto sconveniente e poi, una volta che ciò si renda nuovamente necessario, richiamarlo in vita dall'oblio per tutto il tempo che serva, negare l'esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
1984....2014 da orwell al movimento 5 stelle.
1984....2014 da orwell al movimento 5 stelle.
Distogliere l'attenzione
Marco
16 Maggio 2014 - 23:35
Uno dei modi per distogliere le persone dai problemi reali e' quello di trovare dei nemici e spingere il popolo verso di loro.
Stiamo parlando di qualcuno che avrà pagato si e no 1000 euro 30 anni fa.
Problema interno a un partito.
Bene, ora lo sappiamo.
Prenderemo le nostre decisioni.
Questo però distoglie l'attenzione da un movimento di cui non si sa nulla se non i nomi dei candidati.
Un tempo si diceva: solo chi non si sporca le mani non sbaglia mai
Stiamo parlando di qualcuno che avrà pagato si e no 1000 euro 30 anni fa.
Problema interno a un partito.
Bene, ora lo sappiamo.
Prenderemo le nostre decisioni.
Questo però distoglie l'attenzione da un movimento di cui non si sa nulla se non i nomi dei candidati.
Un tempo si diceva: solo chi non si sporca le mani non sbaglia mai
ABBIATE CORAGGIO DI INFORMARVI .CONOSCETELI NO?
ANONIMO DI VB
17 Maggio 2014 - 00:55
Cosa vorresti sapere di piú oltre che i nomi dei candidati M5S e cosa fanno nella vita??? Se proprio ci tenete veramente a conoscerli sono al banchetto ogni sabato a piazza ranzoni e il loro profilo e sul sito.
Ma mi sa che non avete il coraggio solamente per ideologia politica, inutile a mio avviso in un comune.
Ma mi sa che non avete il coraggio solamente per ideologia politica, inutile a mio avviso in un comune.
Marco
Emanuele Pedretti
17 Maggio 2014 - 10:04
Chi non si sporca le mani non sbaglia mai ma rubare è ben diverso da sbagliare
pubblico denaro
giovanni
17 Maggio 2014 - 10:25
sig. marco, manovrare denaro pubblico richiede precisione e trasparenza. indipendentemente da quanto e dal quando.si può sbagliare ma
il problema ,trattandosi di pubblico denaro, non è "interno al partito", è interno alla società.
X anonimo di VB
Fede
17 Maggio 2014 - 10:55
Il profilo dei candidati è sul loro sito? Non riesco a trovarlo, qualcuno posterebbe il link. Grazie.
Mai sentito il pluripregiudicato o il suo degno compare Fomigoni chiedere scusa x i danni non solo economici inflitti a questo insensato Paese, ma l'impunità si alimenta anche di questa loro intima autoconvinzione di aver fatto tutto il peggio ma sempre per il Bene Supremo!! (Di chi??)
Infatti in Italia se ti azzardi a chiedere scusa sei un perdente o un inaffidabile, se continui a spergiurare il falso, magari anche sulla testa dei tuoi figli, sei un UOMO FORTE!!
Logiche demenziali, che vorrei non siano mai piú attribuite al Sindaco della città in cui vivo!!
Infatti in Italia se ti azzardi a chiedere scusa sei un perdente o un inaffidabile, se continui a spergiurare il falso, magari anche sulla testa dei tuoi figli, sei un UOMO FORTE!!
Logiche demenziali, che vorrei non siano mai piú attribuite al Sindaco della città in cui vivo!!
POVERA ITALIA !!!
DAvide
17 Maggio 2014 - 12:08
Non mi meraviglio di vivere in un Paese così " malridotto " perchè finchè ci saranno persone
che pensano ( se pensano ) e giudicano in maniera distorta chi sta cercando di fare il bene della comunità
e gli interessi dei cittadini non potrà essere altrimenti...Ma grazie a chi crede nell' ONESTA' e ha
il coraggio e l' umiltà di chiedere scusa, la situazione anche nel nostro territorio comincerà a cambiare e a migliorare !!!
che pensano ( se pensano ) e giudicano in maniera distorta chi sta cercando di fare il bene della comunità
e gli interessi dei cittadini non potrà essere altrimenti...Ma grazie a chi crede nell' ONESTA' e ha
il coraggio e l' umiltà di chiedere scusa, la situazione anche nel nostro territorio comincerà a cambiare e a migliorare !!!
Il problema non è mio
Marco
17 Maggio 2014 - 12:21
Qualcuno ha sbagliato ? Bene
Il problema rimane del partito, non di chi vota.
Chi vota prende atto e decide di conseguenza.
Nel mio caso il voto non andrà a quella lista, ma non solo per il problema del "buco nella ruota di scorta"
Per quanto riguarda l'anonimo verbanese, concordo con fede: siamo in molti alla ricerca dei profili fantasma.
Non sono contro m5s di cui condivido alcune idee, ma vorrei un comportamento più coerente con quanto proposto
Il problema rimane del partito, non di chi vota.
Chi vota prende atto e decide di conseguenza.
Nel mio caso il voto non andrà a quella lista, ma non solo per il problema del "buco nella ruota di scorta"
Per quanto riguarda l'anonimo verbanese, concordo con fede: siamo in molti alla ricerca dei profili fantasma.
Non sono contro m5s di cui condivido alcune idee, ma vorrei un comportamento più coerente con quanto proposto
Cosa vi spinge a proteggerli ?
Corrado Allegro
17 Maggio 2014 - 13:35
Coloro che criticano l'operato del MoVimento 5 Stelle non sono informati oppure fanno parte del sistema clientelare di questa politica malata che ha massacrato un'intera nazione, non ci sono altre alternative.
Per i primi, che potrebbero avere interesse a conoscere la verità, consiglio vivamente di seguire le dirette televisive da Camera e Senato, solo così capirete chi fa gli interessi del "cittadino" e chi cura solo la "poltrona".
Per i primi, che potrebbero avere interesse a conoscere la verità, consiglio vivamente di seguire le dirette televisive da Camera e Senato, solo così capirete chi fa gli interessi del "cittadino" e chi cura solo la "poltrona".
m5s
bb
17 Maggio 2014 - 14:16
Eh sbagliare e chiedere scusa con la giustificazione della poca esperienza dovuta alla età ....e non è la prima volta!
Io direi che l'esperienza non si fà sulla pelle dei cittadini! Prima studiate informatevi e poi.......per ora il vostro posto è la panchina!
A Corrado è proprio perchè vedo le dirette dal parlamento..........sempre dimostrano torto per non sapere portare avanti idee anche giuste per i loro modi ,così si fanno passare cose che non vorremmo! Peccato .....così non si sta dalla parte dei cittadini! Mi chiedo:inesperienza o solo voglia di potere e distruzione? O incapacità e pochechezza di motivazioni serie?
Dio ci guardi da un loro governo...
Io direi che l'esperienza non si fà sulla pelle dei cittadini! Prima studiate informatevi e poi.......per ora il vostro posto è la panchina!
A Corrado è proprio perchè vedo le dirette dal parlamento..........sempre dimostrano torto per non sapere portare avanti idee anche giuste per i loro modi ,così si fanno passare cose che non vorremmo! Peccato .....così non si sta dalla parte dei cittadini! Mi chiedo:inesperienza o solo voglia di potere e distruzione? O incapacità e pochechezza di motivazioni serie?
Dio ci guardi da un loro governo...
No bb ...
Corrado Allegro
17 Maggio 2014 - 16:06
... se oggi riesci a vedere tutto il marcio della politica italiana è proprio grazie al M5S.
Il M5S non l'ha voluto Beppe Grillo, lo abbiamo voluto noi !
All'inizio il blog di Grillo ha avuto la funzione di divulgare le registrazioni fatte nei consigli comunali. Quando i sindaci hanno cominciato a "buttarci fuori" distruggendo talvolta i nostri apparecchi abbiamo cercato una soluzione e abbiamo creato il MoVimento, dovevamo entrare nei consigli comunali e renderli trasparenti. Dopo questo primo passo al Parlamento il percorso è stato rapido e tra una settimana saremo in Europa, in massa !
Guardaci bb e ascoltaci, siamo brave persone come te, tante brave persone alle quali avevano inculcato la convinzione di essere in minoranza rispetto ai furbi e ai disonesti e invece siamo milioni, decine di milioni di italiani onesti che vogliono riportare le decisioni politiche nelle mani dei cittadini, di tutti i cittadini, anche delle tue.
Ricrediti bb, l'Italia può essere migliore di quella che tu hai conosciuto fino ad oggi.
Il M5S non l'ha voluto Beppe Grillo, lo abbiamo voluto noi !
All'inizio il blog di Grillo ha avuto la funzione di divulgare le registrazioni fatte nei consigli comunali. Quando i sindaci hanno cominciato a "buttarci fuori" distruggendo talvolta i nostri apparecchi abbiamo cercato una soluzione e abbiamo creato il MoVimento, dovevamo entrare nei consigli comunali e renderli trasparenti. Dopo questo primo passo al Parlamento il percorso è stato rapido e tra una settimana saremo in Europa, in massa !
Guardaci bb e ascoltaci, siamo brave persone come te, tante brave persone alle quali avevano inculcato la convinzione di essere in minoranza rispetto ai furbi e ai disonesti e invece siamo milioni, decine di milioni di italiani onesti che vogliono riportare le decisioni politiche nelle mani dei cittadini, di tutti i cittadini, anche delle tue.
Ricrediti bb, l'Italia può essere migliore di quella che tu hai conosciuto fino ad oggi.
corrado
bb
18 Maggio 2014 - 14:32
È perchè vi seguo e vi ascolto (anche se ogni tanto mi è proprio difficile visto che non sopporto maleducazione e insulti!) Che mi sento di dire che avete bisogno di aiuto! Una esaltazione così forte(mai ho sentito una possibilità di mettervi in discussione e una così nulla propensione a qualsiasi collaborazione) e una autoreflenzialità così spiccata che mi sento di consigliarvi di farviaiutare.non ci vuole un occhio clinico esperto per capirlo.....
bb, anche noi abbiamo faticato a crederci !
Corrado Allegro
18 Maggio 2014 - 18:32
Non è stato facile neanche per noi grillini disintossicarci dalle bugie raccontate da tutti i mezzi di comunicazione con parole dolci, quelle parole che non ti hanno mai fatto arrossire rispetto alle parole forti "guerriere" del MoVimento 5 Stelle.
Leggere i post di Beppe Grillo con leggerezza e incredulità per poi scoprire che la verità era in quelle parole semplici e non tra gli scintillanti e patinati servizi giornalistici ha rappresentato un trauma per ognuno di noi quindi oggi capisco in pieno il tuo scetticismo e so, per averlo vissuto sulla mia pelle, che in questo momento, sentendoti pronunciare le mie stesse parole di allora, che hai bisogno di aprire gli occhi e lo faccio ripetendoti una frase di Beppe che anch'io non ho subito capito ma che ora spiega al meglio il mio stato di allora e il tuo d'oggi:
TUTTO QUELLO CHE NON SAI, E' VERO !
Quando farai tua questa espressione avrai capito da che parte stare e, soprattutto, avrai capito da che parte sta il M5S.
Un caro saluto a te.
Leggere i post di Beppe Grillo con leggerezza e incredulità per poi scoprire che la verità era in quelle parole semplici e non tra gli scintillanti e patinati servizi giornalistici ha rappresentato un trauma per ognuno di noi quindi oggi capisco in pieno il tuo scetticismo e so, per averlo vissuto sulla mia pelle, che in questo momento, sentendoti pronunciare le mie stesse parole di allora, che hai bisogno di aprire gli occhi e lo faccio ripetendoti una frase di Beppe che anch'io non ho subito capito ma che ora spiega al meglio il mio stato di allora e il tuo d'oggi:
TUTTO QUELLO CHE NON SAI, E' VERO !
Quando farai tua questa espressione avrai capito da che parte stare e, soprattutto, avrai capito da che parte sta il M5S.
Un caro saluto a te.
corrado
bb
19 Maggio 2014 - 14:21
Sai prediche e indottrinamento li lascio ai sacerdoti dal puplpito! Non avrete il mio voto e mi auguro che non siano in tanti a votarvi......pena la democrazia e un sereno e civile scambio di opinioni! Cordialmente
bb, il M5S non chiede voti !
Corrado Allegro
19 Maggio 2014 - 19:19
Se quello in cui vivi è lo Stato ideale, uno stato che si manifesta solo attraverso l'attività sanzionatoria e le tasse, allora la tua scelta è coerente e la rispetto.
p.s.
non votare M5S se non ne sei convinto tanto coloro che si sono svegliati sono sufficienti a salvare anche te e tutti coloro che sono ancora nel "Truman show".
bb, quel cielo sereno che vedi all'orizzonte è di cartone, dietro ci sono nuvoloni neri pieni di lacrime, le lacrime che stanno versando i nostri fratelli Greci.
p.s.
non votare M5S se non ne sei convinto tanto coloro che si sono svegliati sono sufficienti a salvare anche te e tutti coloro che sono ancora nel "Truman show".
bb, quel cielo sereno che vedi all'orizzonte è di cartone, dietro ci sono nuvoloni neri pieni di lacrime, le lacrime che stanno versando i nostri fratelli Greci.
Per commentare occorre essere un utente iscritto