Il punteggio nella classifica finale (legata a 104 capoluoghi di provincia), viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 18 indicatori considerati da Ecosistema Urbano e che coprono sei aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. I punteggi assegnati per ciascun indicatore identificano il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a una città ideale (non troppo utopica visto che esiste almeno una città che raggiunge il massimo dei punti assegnabili per ognuno dei 18 indici considerati).
Le miglior performance per Verbania sono quelle per la miglior qualità dell’aria (4 posto), per la miglior raccolta differenziata (9 posto), per le isole pedonali (3 posto), per le infrastrutture per la ciclabilità (6 posto), per il verde totale mq/ab (8 posto), per il solare pubblico (13 posto).
Il maggior punto dolente è invece la produzione di rifiuti pro-capite, ben 90 kg che ci colloca al 90 posto.
“La presenza di Verbania sempre ai vertici di questa classifica – commentano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – ci deve spronare a far di più, per migliorare questa posizione e rientrare nella top ten come negli anni passati. Il nostro impegno va in questa direzione: ricordiamo ad esempio, tra i molti interventi, quelli sulle piste ciclo pedonali e sull’efficientamento energetico."