Si parla tanto in questi giorni di recupero e risanamento del patrimonio immobiliare del Comune, noi vogliamo parlarvi di “Villa Simonetta” a Intra o almeno del poco che ne è rimasto.
Uno stabile che dire fatiscente è quasi un pregio, ormai senza tetto e nel cui interno, attraverso uno squarcio nel muro o una finestra che del nome ha solo i fregi di notevole fattura che la sovrastano, sono ancora visibili resti di pitture murarie che a suo tempo erano affreschi di pregio.
Oggi Villa Simonetta è improvvisamente diventata meritoria di attenzione anche da parte di coloro che nel passato più o meno recente non l'hanno mai tenuta in considerazione.
Noi come Movimento Civico Insubria per Verbania vogliamo riqualificarla e riportarla al fulgore dei tempi passati.
Intendiamo trasferire la Biblioteca Comunale creando quindi un Luogo di Cultura, come indicato nel nostro programma, che dovrà essere aperto a tutti coloro che ne vorranno usufruire, dove vorremmo accentrare anche tutte quelle opere che riguardano la nostra storia locale così ricca e preziosa.
Un' obbiettivo molto ambizioso ma che Verbania merita.
L'attuazione di ciò potrà avvenire con la ricerca di risorse da reperire sia in Europa sia con il contributo di Fondazioni e/o Enti Privati, creando così un'altra offerta, da aggiungere a tutte quelle che la nostra bella città potrà proporre ai suoi abitanti e a chiunque verrà per conoscere questa nostra terra.