La recente deliberazione del Consiglio Regionale che riconosce i 9 milioni dei canoni idrici arretrati che spettano Vco deve essere considerato un successo politico anche nostro, ma soprattutto una boccata d’ossigeno per la nostra provincia.
Per amore della verità dobbiamo però rammentare che già nella passata legislatura il Movimento 5 Stelle regionale aveva sollecitato e chiesto alla giunta Chiamparino questo sacrosanto riconoscimento.
Se, negli anni passati, la provincia del Vco non ha dichiarato il fallimento non potendo chiudere il bilancio in pareggio, lo si deve alla nostra azione politica. Proprio all’insistenza dei nostri consiglieri regionali che, presentando ememdamenti e ordini del giorno, hanno permesso di far arrivare nelle casse della Provincia del Vco i soldi necessari sia per chiudere il bilancio è poter intervenire in settori importanti come l’appalto neve e la manutenzione delle strade.
Ora la speranza è che si arrivi ad una legge che possa garantire automaticamente questi fondi alla nostra provincia senza farli passare come elargizione di qualche forza politica, ma solo il riconoscimento di un sacrosanto diritto della popolazione del Vco.
M5S Verbania Domodossola