«Un concorso che mi ha ancora una volta stupito – commenta l’assessore all’Istruzione, Lidia Carazzoni –. Siamo alla quarta edizione e nonostante ciò l’interesse resta altissimo e la qualità creativa delle proposte è molto interessante, anche perché coniuga bene il senso del Natale e della Natività, la cui valorizzazione è da quattro anni il nostro primo obiettivo».
Rispetto ai 29 allestimenti del 2011, quest’anno i presepi sono cresciuti fino a 36.
«Sono stati coinvolti quasi tutti gli istituti cittadini tra scuole d’infanzia, elementari e medie – prosegue l’assessore – e devo dire che maestre e alunni hanno espresso ancora una volta notevole originalità ma anche tanta sensibilità.
Penso, ad esempio, all’idea di realizzare un presepe con le foglie di caco riprendendo l’idea del kaki piantato in estate utilizzando i semi sopravvissuti a Nagasaki, o alla Natività ambientata a Villa Taranto prima e dopo il tornado. In generale ci sono tante belle proposte e scegliere non è stato affatto facile».
La giuria composta dallo stesso assessore, dal consigliere comunale Damiano Colombo, dall’architetto Cristina Polli e dall’esperto d’arte Giovanni Rodari ha visitato tra
lunedì e martedì tutte le scuole in gara, predisponendo una classifica per categoria e
studiando i premi speciali. I vincitori verranno appunto svelati nella cerimonia di sabato
pomeriggio.
Concorso tra presepi, record d’adesioni
Si terrà sabato 22 dicembre nel cortile dell’Asilo per l’infanzia di Intra con inizio alle ore 15, la cerimonia di premiazione del concorso tra presepi scolastici bandito dall’Amministrazione comunale.
Fonte di questo post