Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Stresa Festival - Concerto d'organo

Concerto d'organo dedicato alla memoria del Maestro Bruno Polver. L'iniziativa è in programma giovedì 18 luglio alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale dei Santi Ambrogio e Theodulo, sul lungolago di Stresa. Tutte le informazioni sono contenute nel comunicato allegato.

Stresa
Stresa Festival - Concerto d'organo
Un concerto d'organo nella Chiesa Parrocchiale sul lungolago di Stresa ricorda il secondo anniversario della scomparsa del pittore novarese Bruno Polver. La serata musicale propone un programma bachiano accostato ad un ciclo di improvvisazioni. All’organo della parrocchiale di Stresa l’organista milanese Matteo Galli.

un breve sintesi della figura di Bruno Polver
Si è formato all’Accademia di Brera di Milano. Diplomato nel 1958 in decorazione ha iniziato una brillante carriera artistica. E’ stato insegnante di materie artistiche e poi preside nei licei di Novara, di Saluzzo e, dal 1989 al 1997, di Milano. Nel 1960 ha tenuto a Verbania la sua prima mostra personale. Ha partecipato, ottenendo premi e riconoscimenti, a importanti mostre collettive nazionali ed estere, tra cui il Premio Ramazzotti, il Premio Torre Pellice ed il premio Mirò di Barcellona, ed ha nel contempo allestito numerose personali a Novara, Biella, Torino, Milano, La Spezia, Bologna, Verona e diversi altri centri.
Nel 2002 ha avuto luogo un'importante personale presso il Castello di Barolo. Nel 2012, la mostra "Iconografia del Segno" promossa dal Comune di San Donato Milanese descrive e riassume l'intera carriera dell'artista. Nell'ambito di Stresa di ricordano i mosaici custoditi nella chiesa di San Carlo ad Arona e nella Parrocchiale di Levo.


Programma del Concerto d’organo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
- preludio e fuga in si minore BWV 544
- “Liebster Jesu wir siend hier“ BWV 731
- Fantasia e fuga in sol minore BWV 542

---------

Matteo Galli
improvvisazione all’organo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti