In un PalaManzini gremito di genitori, giocatrici e tifosi sono state presentate le linee guida del progetto sportivo di Vega Occhiali Rosaltiora per la stagione 2019/2020. Dopo i saluti ed i ringraziamenti diritto il presidente Carlo Zanoli ha sciorinato i numeri dell’annata in corso aggiornati al week end appena terminati ma destinati ad aumentare: 387 tesseramenti tra Fipav e CSI, 250 ragazze hanno vestito la casacca ‘blue’, 336 le partite ufficiali tra campionati Fipav regionali o territoriali e tornei CSI a livello provinciale e regionale, per un totale di 26 manifestazioni alle quali il club verbanese, infine 15 tecnici, 10 a Verbania e 5 per i gruppi di Piedimulera. Numeri davvero di alto livello.
Successivamente Andrea Cova ha esplicato il progetto sportivo. In primis questi gli obiettivi primari:
Creazione di una prima squadra composta da atlete del vivaio in tempi più rapidi possibili
Crescita tecnica ed opportunità di esperienze *competitive* per TUTTE le ragazze tesserate
Maggiori risorse destinate all’attività «di base» e scolastica(Minivolley)
Creazione di tecnici qualificati del territorio
Sinergie con società della provincia
Questo il metodo scelto per perseguire gli obiettivi di cui sopra: la creazione di due «filoni» di attività: uno più orientato al primo obiettivo sportivo (prima squadra) ed un secondo orientato alla crescita dei gruppi/squadra. Entrambi accomunati da un’attenzione alla crescita del bagaglio tecnico-sportivo delle singole ragazze. La creazione di maggiori proposte di attività in campo scolastico e di partecipazione a tornei di Minivolley, lo scambio tecnico fra allenatori.
Gruppi che parteciperanno a tornei Fipav o Csi. Nel primo filone (filone A) si avranno i gruppi di Minivolley, U12 con 2 squadre, U13 con 1 squadra, U14 con 1 squadra, U16 con possibili 2 squadre ed infine la 1^ divisione (unione fra i due filoni). Per quanti riguarda il secondo filone (Filone B) invece oltre alla già citata Prima Divisione vi saranno la U13 con 1 squadra, la U14 con 1 squadra, la U 16 con 1 squadra, la U 18 con 1 squadra e la prima squadra in Serie C. Non va dimenticato l’accordo con Piedimulera che avanza convinto con Minivolley, U13 con 1 squadra, U 16 con 2 possibili squadre ed i gruppi Top Junior / Open. Ed ecco le guide tecniche presentate a fine conferenza: partendo proprio da Rosaltiora Piedimulera i tecnici saranno Mirko Sacchelli, Alessandro Lana, Veronica Iacchini, Sara Monti e Giorgia Corrias. Ed ecco gli staff tecnici di Vega Occhiali Rosaltiora Verbania:
FILONE A: Oltre alle conferme delle gemelle Cottini, di Enrico Bertarelli ed Andrea Franzini, volti storico di Rosaltiora c’è il rientro da inizio stagione di Cesare Oliva, il ritorno di Marco Miani e la presenza sin da inizio stagione di Amanda Ferro.
Minivolley: Annalisa Cottini, Amanda Ferro, Sonia Cottini
U12 con 2 squadre: Amanda Ferro, Jessica Beretti, Marco «Mini» Miani
U13 con 1 squadra: Annalisa e Sonia Cottini
U14: con 1 squadra: Enrico Bertarelli
U 16: possibili 2 squadre, ad ora una certa alla guida di Andrea Franzini.
1^ divisione ( unione fra i due filoni): Cesare «Cece» Oliva
FILONE B: C’è la sacrosanta conferma di Andrea Cova alla guida della prima squadra, Fabrizio Balzano guida i gruppi Under 18 ed Under 16, Munny Bertaccini è confermato con Under 13 e 14.
U13 con 1 squadra: Simone «Munny» Bertaccini
U14 con 1 squadra: Simone «Munny» Bertaccini
U 16 con 1 squadra: Fabrizio Balzano
U 18 con 1 squadra: Fabrizio Balzano.
1 divisione ( unione fra i due filoni) - Cesare «Cece» Oliva
Serie C: Andrea Cova con preparatore atletico Andrea Castellan
Questi i nomi, queste i progetti, gli impegni e le prospettive di un club che anno dopo anno ha conquistato un posto al sole nel panorama del volley locale e non solo, con lavoro, serietà ed umiltà.
Nella foto: in alto da SX: Sara Monti, Cesare Oliva, Andrea Cova, Andrea Franzini, Andrea Castellan, Enrico Bertarelli, Marco Miani, Jessica Beretti, Amanda Ferro, Annalisa Cottini, Mirko Sacchelli.In ginocchio da Sx: Simone Bertaccini, Fabrizio Balzano, Sonia Cottini.