La serata dedicata all’Housing Sociale tenutasi martedì 29 aprile 2014 presso la sala Manzoni del CHIOSTRO di Verbania ha visto oltre sessanta partecipanti che hanno potuto ascoltare la relazione del Prof. Ing. FRANCESCO MAZZOLA responsabile Housing Sociale per la Lombardia.
La serata organizzata dal Movimento Civico Insubria per Verbania, lista civica apartitica che compete alle prossime Elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale, ha fatto parte di altre serate organizzate su temi quali i Giovani, la mobilità urbana, il turismo ecc..
L’Ing. Francesco Mazzola ha illustrato le peculiarità tecnologiche e la facile accessibilità all’Housing Sociale, partendo da concetti basilari quali il diritto di abitare in proprietà anche per le fasce con meno possibilità economiche che oggi sono escluse dal normale circuito immobiliare ( prezzi delle abitazioni alti, grandi difficoltà di accesso al credito ) e rivolgendosi soprattutto ai giovani che naturalmente ambiscono alla formazione di nuove famiglie.
E’ stata spiegata l’importanza di dotarsi di un involucro abitativo prestazionale dal punto di vista energetico, la sua versatilità di utilizzo, la sua scarsissima manutenzione e soprattutto il suo valore stabile nel tempo. La cattura del consenso di tutti i presenti in sala è scaturita sostanzialmente dalla semplicità dell’esposizione del concetto e della filosofia Housing Sociale.
La sollecitazione data ai futuri amministratori è di favorire questi tipi d’insediamenti, riconvertendo e riqualificando aree dismesse ( Industriali, commerciali o civili ) che altrimenti in una Città come Verbania rischiano di affossare l’immagine stessa della cittadina lacustre.
L’Ing. Mazzola ha poi spaziato in altre interessanti proposte, una su tutte il concetto di ALBERGO DIFFUSO inteso come borgo, dove proporre un’ offerta turistica ricettiva, mai così necessaria in Verbania.
Cenno importante sul Borgo della salute o la città della salute, nuovo concetto che interpreta le esigenze soprattutto delle fasce anziane della popolazione che spesso vengono ghettizzate in strutture non proprio accoglienti e dare quindi una eccellente qualità alla rimanente vita.
Uno sprone quindi alla classe politica Comunale ad aprire gli occhi e la mente a tutte queste opportunità che vengono offerte e già ampiamente sperimentate all’estero e in Italia. Particolare invito a cogliere la grande opportunità che EXPO 2015 può avere sul nostro territorio, mediante l’offerta dei luoghi incantevoli che Verbania e il suo territorio possono offrire, in termini di accoglienza anche stanziale.