Le due arrestate dimoranti classe 83' e 87' dimoranti in Senago (mi) presso campo nomadi, sono ritenute responsabili di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito/debito.
Le indagini svolte dai militari della stazione di Gravellona Toce permettevano di accertare la responsabilità penale delle due donne quali autrici di ben 16 furti consumati in Gravellona Toce, Verbania e Baveno.
Le donne, avevano consolidato un modus operandi ad hoc. Agivano prevalentemente nei parcheggi adiacenti all’Ipercoop di Gravellona Toce, all’Esselunga di Verbania e al Cash and Carry di Baveno.
Approfittando del momento di distrazione degli ignari clienti dei suddetti supermercati, nel momento in cui erano impegnati a caricare il baule delle proprie autovetture, rubavano le borse lasciate temporaneamente incustodite sui sedili anteriori delle autovetture.
Successivamente si impossessavano del denaro in contante e delle carte di credito/bancomat delle vittime effettuando acquisti e prelievi per diverse migliaia di euro.
La refurtiva è stata quantificata in euro 30.000 (trentamila) circa. Le indagini svolte, hanno permesso altresì di accertare che le suddette donne avevano consumato analoghi reati nei comuni di Pesaro e Rmini sempre con le stesse modalità. Le donne dopo le formalità di rito sono state associate al carcere di San Vittore di Milano a disposizione dell’autorità giudiziaria.