Perché si lasciano i passeggeri della stazione di Verbania sotto la pioggia? È quanto si chiede il coordinatore cittadino di Forza Italia Massimo Manzini.
«Ci risulta che da molti mesi la copertura di quella che sarà la pensilina del binario 3 giaccia abbandonata nel cantiere del “Movicentro”. Ne consegue che le persone che attendono i treni in direzione di Milano debbano farlo su una banchina scoperta, senza alcuna protezione in caso di pioggia, per ripararsi dalla quale si è costretti ad attendere il treno dentro il sottopasso. Eppure l’intelaiatura della pensilina è già stata montata: per quale motivo non si procede al suo completamento? Basterebbero poche ore di lavoro, ma misteriosamente nessuno lo fa. Di certo il Comune di Verbania, che sotto l’attuale amministrazione si è preso il ruolo di coordinatore dell’opera, non se ne cura».
Questo è solo uno dei tanti problemi che affrontano gli utenti di una stazione il cui cantiere sembra davvero non avere fine, come ad esempio l’inaccessibilità del binario 3 da parte dei disabili. Vi è poi un’altra questione, che ha indotto la deputata e capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Mirella Cristina a scrivere a Rete ferroviaria italiana. «Il cantiere del “Movicentro” ha causato oltre all’abbattimento della sala d’attesa del binario 3 anche un certo restringimento della banchina, col risultato che specie nelle ore di punta vi sono anche decine di persone ammassate in attesa dei treni.
Ciò costituisce una situazione di potenziale pericolo quando vi sono treni che transitano dalla stazione senza fermarsi, come i merci e gli Eurocity. Il passaggio avviene a velocità sostenuta, a poche decine di centimetri dalla gente in attesa, nonostante esista il binario 2, che in passato era destinato proprio ai convogli in transito ma che oggi invece non viene più utilizzato, come testimonia peraltro l’erba alta che vi cresce in mezzo. Ho quindi chiesto a Rfi di ripristinare il binario 2, perlomeno per quei treni in direzione Milano che ora transitano per il binario 3, in modo da creare maggiore sicurezza all’interno della stazione».
Coordinamento cittadino Forza Italia Verbania
Forza Italia su stazione di Verbania
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del coordinamento cittadino Forza Italia Verbania, riguardante la situazione del Movicentro e della stazione di Verbania.
18 commenti Aggiungi il tuo
Sono un pendolare e non mi pare proprio che la situazione sia così catastrofica. Se piove porti l'ombrello. Più che altro bisogna puntare a ridurre i ritardi e migliorare i treni. Si vede che non siete pendolari. Noi abbiamo la pelle dura...
Ciao robi
vero. Diciamo piuttosto che era ora di dare una risistemata! Certo che non lo si può fare in poco tempo....
vero. Diciamo piuttosto che era ora di dare una risistemata! Certo che non lo si può fare in poco tempo....
Effettivamente i lavori mi pare vadano a rilentissimo, e la copertura mi sembra il minimo che venga terminata in fretta ma devo anche dire che finalmente è stato risolto il problema dell'altezza del treno ora si sale agevolmente,
mi sembra anche evidente che nessuno si impegni più di tanto per risolvere i problemi per i disabili con l'ascensore in alto mare. Ma d'altronde non viviamo in un paese normale.
mi sembra anche evidente che nessuno si impegni più di tanto per risolvere i problemi per i disabili con l'ascensore in alto mare. Ma d'altronde non viviamo in un paese normale.
Non è assolutamente vero... anzi finalmente sono iniziati i lavori e stanno andando avanti per sistemare il dislivello tra il treno e il marciapiede del binario 3 e la nuova pensilina .. lavori a cura di RFI ,grazie all'intervento dell'amministrazione di Verbania che ha preso in mano il lavoro per il completamento del Movicentro (dopo che con la giunta provinciale di Nobili ..Forza Italia e lega i lavori si sono bloccati) ... sono altri i veri problemi dei pendolari e di chi usufruisce dei treni... cancellazioni dei treni e ritardi abominevoli .. linea Domodossola Milano è sotto la Lombardia dove Forza Italia governa da oltre 20 anni...se durante i lavori di sistemazione si ha qualche piccolo disagio eh va beh ... sopporteremo.. va bene la campagna elettorale .. ma evitiamo magari di dire cose false ..
Ho ormai 80 anni. Negli anni 50-60 (1900) sono stato per 4 anni un pendolare.
In quel tempo non avevo bisogno di ripararmi con l'ombrello in attesa del treno.
Dopo tanto tempo devo dire che le cose sono veramente peggiorate.
Che progresso!!!!!!
Mi faccio solo una domanda:ma quanto tempo ancora occorrerà prima che tutto sia sistemato?
M.Caroglio
In quel tempo non avevo bisogno di ripararmi con l'ombrello in attesa del treno.
Dopo tanto tempo devo dire che le cose sono veramente peggiorate.
Che progresso!!!!!!
Mi faccio solo una domanda:ma quanto tempo ancora occorrerà prima che tutto sia sistemato?
M.Caroglio
Ciao Aurelio Tedesco
Verissimo. Concordo.
Bisogna ammetetre che chi si sta dando da fare per la stazione FF.SS. di Verbania è proprio l'attuale sindaco e amministrazione comunale.
Verissimo. Concordo.
Bisogna ammetetre che chi si sta dando da fare per la stazione FF.SS. di Verbania è proprio l'attuale sindaco e amministrazione comunale.
Continua la campagna "verità" del coordinamento cittadino che finalmente ha anche un nome e cognome. Fidatevi: vi serve un buon spin-doctor: dalla campagna verità al boomerang, è un attimo! :)
Con buona pace del coordinatore e di tutta la compagine destro-leghista, con un tempismo perfetto, sotto elezioni il I lotto del movicentro sarà completato. Ora contestano un cantiere aperto, facendo finta di non sapere che alcune attività non possono essere completate a causa di altre; tra qualche mese invece dovranno spiegare come mai un'iniziativa di un singolo Comune ha permesso la conclusione di lavori lasciati marcire per vent'anni, durante i quali il centrodx è stato comunque in sella in regione, in provincia ed al comune. Dovranno spiegare anche, come giustamente fatto notare più sopra, come mai la tanto efficiente Lombardia ed i suoi rappresentanti politici non siano in grado di sistemare una tratta che è di sua stretta competenza.
Saluti
AleB
Con buona pace del coordinatore e di tutta la compagine destro-leghista, con un tempismo perfetto, sotto elezioni il I lotto del movicentro sarà completato. Ora contestano un cantiere aperto, facendo finta di non sapere che alcune attività non possono essere completate a causa di altre; tra qualche mese invece dovranno spiegare come mai un'iniziativa di un singolo Comune ha permesso la conclusione di lavori lasciati marcire per vent'anni, durante i quali il centrodx è stato comunque in sella in regione, in provincia ed al comune. Dovranno spiegare anche, come giustamente fatto notare più sopra, come mai la tanto efficiente Lombardia ed i suoi rappresentanti politici non siano in grado di sistemare una tratta che è di sua stretta competenza.
Saluti
AleB
Ciao Mario Caroglio,
ho la metà dei suoi anni ed ho usufruito spesso, come pendolare studente e lavoratore, dei servizi di ferrovia. Mio nonno mi diceva che negli anni '50 il tempo per raggiungere Milano in treno era di circa due ore. Diciamo che, su questo fronte, le cose non sono di certo migliorate. Lato stazione, il complesso è rimasto tale e quale per decenni: sono in questi ultimi anni che, grazie al rinnovamento delle stazioni per il contributo di 100Stazioni, indipendente dalle autorità locali, si può dire che lato accoglienza si sia raggiunto un livello più che accettabile (ce la ricordiamo tutti la stazione com'era prima. Invito a tornarci se non si ha più avuto l'occasione di farlo). Ora stanno sistemando quello che era un vizio tecnico irrisolto: una fermata in piena curva. E lo si fa grazie all'attuale amministrazione che, mettendo mano al portafoglio e coinvolgendo gli enti preposti, ha messo fine ad un tira e molla di responsabilità, tra finanziamenti persi, ammanchi nelle casse provinciali ed imprese fallite. Tra qualche mese il I lotto sarà terminato e, stazione e fermate, avranno raggiunto finalmente un livello di decenza. Tra pochi anni potremmo poi vedere anche l'area esterna del parcheggio terminata e funzionante (incrociamo le dita!): a quel punto sapremo distinguere tra chi ha parlato tanto e fatto poco e chi, nel silenzio dei propri uffici e tra i rimproveri per le pensiline mancanti, ha portato a termine il proprio lavoro.
Saluti
AleB
ho la metà dei suoi anni ed ho usufruito spesso, come pendolare studente e lavoratore, dei servizi di ferrovia. Mio nonno mi diceva che negli anni '50 il tempo per raggiungere Milano in treno era di circa due ore. Diciamo che, su questo fronte, le cose non sono di certo migliorate. Lato stazione, il complesso è rimasto tale e quale per decenni: sono in questi ultimi anni che, grazie al rinnovamento delle stazioni per il contributo di 100Stazioni, indipendente dalle autorità locali, si può dire che lato accoglienza si sia raggiunto un livello più che accettabile (ce la ricordiamo tutti la stazione com'era prima. Invito a tornarci se non si ha più avuto l'occasione di farlo). Ora stanno sistemando quello che era un vizio tecnico irrisolto: una fermata in piena curva. E lo si fa grazie all'attuale amministrazione che, mettendo mano al portafoglio e coinvolgendo gli enti preposti, ha messo fine ad un tira e molla di responsabilità, tra finanziamenti persi, ammanchi nelle casse provinciali ed imprese fallite. Tra qualche mese il I lotto sarà terminato e, stazione e fermate, avranno raggiunto finalmente un livello di decenza. Tra pochi anni potremmo poi vedere anche l'area esterna del parcheggio terminata e funzionante (incrociamo le dita!): a quel punto sapremo distinguere tra chi ha parlato tanto e fatto poco e chi, nel silenzio dei propri uffici e tra i rimproveri per le pensiline mancanti, ha portato a termine il proprio lavoro.
Saluti
AleB
Buongiorno a tutti.
I lavori della stazione di Verbania, inconclusi dopo oltre dieci anni, sono in stato di avanzamento, come li vedete oggi, grazie alla caparbietà di Silvia Marchioni che si "sbatte" tutti i giorni per far andare avanti il più possibile le questioni utili alla nostra città. Grazie. Alessandro Gaetani
Buongiorno a tutti. I lavori della stazione di Verbania, inconclusi dopo oltre dieci anni, sono in stato di avanzamento, come li vedete oggi, grazie alla caparbietà di Silvia Marchionini che si "sbatte" tutti i giorni per far andare avanti il più possibile le questioni utili alla nostra città. Grazie. Alessandro Gaetani
Ciao Aurelio Tedesco
Sai bene che la tratta domo verbania è ibrida tra trenord e trenitalia e che la Lombardia ha il sistema ferroviario tra i migliori d'Europa. La crisi è arrivata quando hanno deciso di mettersi assieme....e non certo per colpa di ferrovie nord! I pendolari in pochi anni sono raddoppiati e ci vogliono milioni e milioni di euro per far ritornare efficiente la struttura. A meno che nel piemonte di Chiamparino funzioni meglio.....ma ho seri dubbi che la ferrovia da terzo mondo sabauda e di sinistra sia come quella destrorsa lombarda....
Sai bene che la tratta domo verbania è ibrida tra trenord e trenitalia e che la Lombardia ha il sistema ferroviario tra i migliori d'Europa. La crisi è arrivata quando hanno deciso di mettersi assieme....e non certo per colpa di ferrovie nord! I pendolari in pochi anni sono raddoppiati e ci vogliono milioni e milioni di euro per far ritornare efficiente la struttura. A meno che nel piemonte di Chiamparino funzioni meglio.....ma ho seri dubbi che la ferrovia da terzo mondo sabauda e di sinistra sia come quella destrorsa lombarda....
Sig. AleB (ma scusi, non potrebbe usare il suo nome e cognome),la ringrazio di avermi citato.
Da quelle parti ci passo almeno una volta alla settimana.
Dica a suo nonno, che ai nostri tempi il treno per Milano percorreva quella tratta in 1 ora e 35 minuti.
Non volevo assolutamente suscitare altre reazioni se non quella di evidenziare (per colpa di chi?) i tempi infiniti
per realizzare una situazione alternativa al vecchio parcheggio. Inoltre ci tenevo a precisare che almeno, in caso di pioggia ci si poteva riparare. Già che ci sono, dica (se la conosce) all'attuale sindaco, di verificare lo stato di sporcizia esistente sulla strada che dalla stazione di Fondotoce va verso Gravellona.
M.Caroglio
N.B. Assolutamente non voglio difendere nessun colore politico.
Da quelle parti ci passo almeno una volta alla settimana.
Dica a suo nonno, che ai nostri tempi il treno per Milano percorreva quella tratta in 1 ora e 35 minuti.
Non volevo assolutamente suscitare altre reazioni se non quella di evidenziare (per colpa di chi?) i tempi infiniti
per realizzare una situazione alternativa al vecchio parcheggio. Inoltre ci tenevo a precisare che almeno, in caso di pioggia ci si poteva riparare. Già che ci sono, dica (se la conosce) all'attuale sindaco, di verificare lo stato di sporcizia esistente sulla strada che dalla stazione di Fondotoce va verso Gravellona.
M.Caroglio
N.B. Assolutamente non voglio difendere nessun colore politico.
Ciao Massimo,
la differenza tra me e voi è che io sono un cittadino qualsiasi che risponde su un blog, voi una rappresentanza politica che fa comunicati stampa. Quando leggo comunicati "anonimi", mi sale la pressione.
Ad ogni modo, non devo nascondere nulla: se questo è il problema (ovvero la mia firma), la risolviamo subito. Piuttosto, entriamo magari anche nel merito della questione o preferisci continuare a tergiversare sul mio o su altrui nickname?
Saluti
Alessandro Bertolazzi
la differenza tra me e voi è che io sono un cittadino qualsiasi che risponde su un blog, voi una rappresentanza politica che fa comunicati stampa. Quando leggo comunicati "anonimi", mi sale la pressione.
Ad ogni modo, non devo nascondere nulla: se questo è il problema (ovvero la mia firma), la risolviamo subito. Piuttosto, entriamo magari anche nel merito della questione o preferisci continuare a tergiversare sul mio o su altrui nickname?
Saluti
Alessandro Bertolazzi
Buonasera Mario,
innanzitutto, mi permetta di evidenziare una cosa: non appartengo ad alcun movimento politico e sono un comune cittadino con nessuna attività politica alle spalle o in corso. Per questo non è importante il mio nome, ma – visto che lo chiede, mi presento: “piacere di conoscerLa Mario, Alessandro Bertolazzi”. Non conosco quindi nemmeno il sindaco, nè di persona nè in modo indiretto. Per il suo problema può scrivere sia a ConserVCO (non so se è di loro competenza quel tratto di strada) oppure direttamente al Sindaco. Da quanto si legge e si sente, risponde quasi sempre nel merito.
Tornando alla questione ferrovia, capisco che la situazione sia ormai al limite della sopportazione, ma è oggi il tempo in cui gli amministratori stanno risolvendo il problema, che si protrae da decenni. Le colpe vanno ricercate in quella eterna incapacità del sistema politico di risolvere i problemi in modo efficace. Le relazioni tra i vari enti sono la causa principale di un sistema troppo legato che si trova, spesso, davanti alla strada senza uscita della burocrazia. Certo, la politica è fatta di persone: difficile uscire da un sistema di questo genere, ma in questo clima almeno alcuni ci provano. Anche mio nonno viaggiava da e per Milano e, suppongo, le due ore erano necessarie per i treni locali: esattamente come lo è adesso. Di fatto la rete ferroviaria è rimasta tale, i materiali vetusti (sono degli ultimi anni gli investimenti in fatto di materiale rotabile) e nel frattempo i flussi verso Milano sono aumentati portando la capacità della rete al collasso. Sulla ns stazione, inutile negare le condizioni in cui ha versato per decenni: stride quindi leggere “comunicati elettorali” quando è chiaramente in corso un cantiere dove le attività hanno una consecutio prestabilita. Per anni - io stesso, la gente attendeva i treni sulla rampa di scale interna: la pensilina era inappropriata allora come lo è, in una condizione di cantiere, adesso. Per non parlare di una sala d’attesa fredda e sporca: meglio stare sotto l’acqua con l’ombrello che seduti.
Non difendo nemmeno io colori politici ma sono abbastanza infastidito dalla demagogia: dov’erano gli amici di FI quando negli anni intorno al 2010 il partito controllava Regione, Provincia e Comune? Ora si muovono a paladini dei pendolari sotto la pioggia ma spiegateci dove eravate e cosa avete fatto in seno a questa operazione (Movicentro, progetto cantierato nel 2007) per sbloccarla, per uscirne o solo per dare una speranza alla città.
Saluti
Alessandro
innanzitutto, mi permetta di evidenziare una cosa: non appartengo ad alcun movimento politico e sono un comune cittadino con nessuna attività politica alle spalle o in corso. Per questo non è importante il mio nome, ma – visto che lo chiede, mi presento: “piacere di conoscerLa Mario, Alessandro Bertolazzi”. Non conosco quindi nemmeno il sindaco, nè di persona nè in modo indiretto. Per il suo problema può scrivere sia a ConserVCO (non so se è di loro competenza quel tratto di strada) oppure direttamente al Sindaco. Da quanto si legge e si sente, risponde quasi sempre nel merito.
Tornando alla questione ferrovia, capisco che la situazione sia ormai al limite della sopportazione, ma è oggi il tempo in cui gli amministratori stanno risolvendo il problema, che si protrae da decenni. Le colpe vanno ricercate in quella eterna incapacità del sistema politico di risolvere i problemi in modo efficace. Le relazioni tra i vari enti sono la causa principale di un sistema troppo legato che si trova, spesso, davanti alla strada senza uscita della burocrazia. Certo, la politica è fatta di persone: difficile uscire da un sistema di questo genere, ma in questo clima almeno alcuni ci provano. Anche mio nonno viaggiava da e per Milano e, suppongo, le due ore erano necessarie per i treni locali: esattamente come lo è adesso. Di fatto la rete ferroviaria è rimasta tale, i materiali vetusti (sono degli ultimi anni gli investimenti in fatto di materiale rotabile) e nel frattempo i flussi verso Milano sono aumentati portando la capacità della rete al collasso. Sulla ns stazione, inutile negare le condizioni in cui ha versato per decenni: stride quindi leggere “comunicati elettorali” quando è chiaramente in corso un cantiere dove le attività hanno una consecutio prestabilita. Per anni - io stesso, la gente attendeva i treni sulla rampa di scale interna: la pensilina era inappropriata allora come lo è, in una condizione di cantiere, adesso. Per non parlare di una sala d’attesa fredda e sporca: meglio stare sotto l’acqua con l’ombrello che seduti.
Non difendo nemmeno io colori politici ma sono abbastanza infastidito dalla demagogia: dov’erano gli amici di FI quando negli anni intorno al 2010 il partito controllava Regione, Provincia e Comune? Ora si muovono a paladini dei pendolari sotto la pioggia ma spiegateci dove eravate e cosa avete fatto in seno a questa operazione (Movicentro, progetto cantierato nel 2007) per sbloccarla, per uscirne o solo per dare una speranza alla città.
Saluti
Alessandro
Ciao robi
quando non c'era la sinistra al potere, per caso le ferrovie piemontesi funzionavano meglio? Inoltre l'intera rete ferroviaria italiana e di stampo ottocentesco.
Signor Mario,
Le segnalo:
http://www.verbaniamilleventi.org/volontari-allopera-per-pulire-la-citta-2/
Nell'unirmi ai ringraziamenti ai cittadini volontari, non si capisce bene di chi sia la competenza di pulizia su quel tratto di strada: se fosse di ConserVCO, di sicuro l'amministrazione avrebbe preteso un intervento in scopo di fornitura. Evidentemente così non è: di certo c'è solo la maleducazione dell'uomo del terzo millennio nei confronti della cosa comune.
Saluti
AleB
Le segnalo:
http://www.verbaniamilleventi.org/volontari-allopera-per-pulire-la-citta-2/
Nell'unirmi ai ringraziamenti ai cittadini volontari, non si capisce bene di chi sia la competenza di pulizia su quel tratto di strada: se fosse di ConserVCO, di sicuro l'amministrazione avrebbe preteso un intervento in scopo di fornitura. Evidentemente così non è: di certo c'è solo la maleducazione dell'uomo del terzo millennio nei confronti della cosa comune.
Saluti
AleB
Ciao Alessandro B.
concordo con te, in particolar modo su questo mal costume di scrivere/parlare come nessuno abbia mai avuto il potere di fare qualcosa.
Cosa facevano il vari consiglieri del gruppo di centro dx quando la filiera - Regione/Provincia/Comune - era in mano a loro? Il movicentro poteva essere già finito visto lo spirito battagliero con cui oggi illustrano la situazione.
Qui non si tratta più di SX o DX ma di altro……..non vado oltre perché potrei essere fraintesa su posizioni politiche che nulla hanno a che fare con il mio pensiero che rimane libero e non allineato ad alcun partito/movimento.
Resta il fatto che, a tempi alterni, le persone che si sono succedute sul ponte di comando delle varie istituzioni sono sempre le stesse (a maggior ragione oggi visto che, chi era sparito, ora si riaffaccia alla finestra del municipio) per cui non mi aspetto grossi cambiamenti rispetto alla situazione attuale.
Solo per fare un l'altro piccolo esempio su opere modello movicentro.......
Come la mettiamo con la questione Rifiuti Solidi Urbani e loro trattamento/smaltimento?
Chi volle l'assoluta ed intransigente chiusura del forno inceneritore di Prato Michelaccio?
Come sarà il futuro della raccolta differenziata del VCO grazie a scelte scellerate senza un minimo di visione
del futuro?
Caro Alessandro......loro giocano sempre sulla memoria.....
concordo con te, in particolar modo su questo mal costume di scrivere/parlare come nessuno abbia mai avuto il potere di fare qualcosa.
Cosa facevano il vari consiglieri del gruppo di centro dx quando la filiera - Regione/Provincia/Comune - era in mano a loro? Il movicentro poteva essere già finito visto lo spirito battagliero con cui oggi illustrano la situazione.
Qui non si tratta più di SX o DX ma di altro……..non vado oltre perché potrei essere fraintesa su posizioni politiche che nulla hanno a che fare con il mio pensiero che rimane libero e non allineato ad alcun partito/movimento.
Resta il fatto che, a tempi alterni, le persone che si sono succedute sul ponte di comando delle varie istituzioni sono sempre le stesse (a maggior ragione oggi visto che, chi era sparito, ora si riaffaccia alla finestra del municipio) per cui non mi aspetto grossi cambiamenti rispetto alla situazione attuale.
Solo per fare un l'altro piccolo esempio su opere modello movicentro.......
Come la mettiamo con la questione Rifiuti Solidi Urbani e loro trattamento/smaltimento?
Chi volle l'assoluta ed intransigente chiusura del forno inceneritore di Prato Michelaccio?
Come sarà il futuro della raccolta differenziata del VCO grazie a scelte scellerate senza un minimo di visione
del futuro?
Caro Alessandro......loro giocano sempre sulla memoria.....
Per commentare occorre essere un utente iscritto