Dato lo scopo sociale della serata la Sindaca Marchionini ha offerto il patrocinio del Comune di Verbania.
Il progetto è promosso dai referenti dell’associazione dei familiari vittime di incidenti stradali ( A.V.I.S.L.) : i signori Incerto Vincenzo, Bona Rosella, Giroldini Luciano e Giacomini Roberta, che sulla loro pelle hanno costatato l’importanza di un supporto immediato.
A sostegno del progetto, che si attuerà grazie all’Associazione Psicologi V.C.O., la Fondazione Comunitaria V.C.O. , dove i fondi confluiranno insieme a quelli già raccolti dalla Banda Musicale Ghiffese.
Il primo soccorso psicologico per le vittime di incidenti stradali è una tematica che in Italia non è stata considerata in modo particolare, eppure il trauma psicologico che ne deriva è sovente una sorta di “ferita dell’anima” che irrompe nella quotidianità e mette a rischio tutta la l’esistenza di chi sopravvive all’incidente con delle menomazioni permanenti o perde un proprio caro.
Spesso le persone che vivono un’esperienza traumatica non hanno strumenti per reagire, sono impreparate a quello che è accaduto,così all’evento si sommano conseguenze a livello emotivo, che portano ad un deterioramento delle capacità adattive, sociali e comunicative, che apre la porta a ulteriori problematiche
Interventi precoci possono soddisfare molte esigenze e avere il supporto di persone valide a fornire assistenza può essere un grande aiuto.
L’AVISL oltre a promuovere questo progetto volto ad aiutare chi subisce l’incidente intende proseguire la propria opera di prevenzione, condotta ormai da diversi anni sul territorio.
Sulle strade gli incidenti sono ancora troppi , i comportamenti rischiosi non sono diminuiti, se un tempo la maggior parte delle cause erano dovute all’ uso di alcol e droghe, oggigiorno a queste si sommano velocità e distrazione da cellulare alla guida.
Portare una riflessione sui comportamenti scorretti, sul valore della vita, sull’importanza del rispetto delle norme del codice stradale negli Istituti Superiori (Liceo “Cavalieri a Verbania, “Fermi” ad Arona, “Maggia” a Stresa, “Gobetti” e “Dalla Chiesa” a Omegna )collaborando con le Forze dell’Ordine nel loro costante impegno, è fondamentale perché possa crescere nelle future generazioni una maggior consapevolezza alla guida e un globale rispetto della vita propria e altrui, rendendo la strada un luogo su cui viaggiare più sicuri.
"Progetto Primo soccorso psicologico"
Il 22 Febbraio, presso L’Auditorium Sant’Anna, proseguirà la raccolta fondi per il progetto di Primo Soccorso Psicologico per i familiari di vittime di incidenti stradali e per coloro che ne riportano gravi lesioni, la Filodrammatica Virtus G.Guerrini si esibirà in una commedia dai toni brillanti con finale a sorpresa: “Scusi lei … ucciderebbe mio marito?”
1 commento Aggiungi il tuo
1La commedia
Pepe
23 Febbraio 2019 - 09:28
è stata piacevolissima e importantissimo il progetto primo soccorso. Mi auguro che si completerà
Per commentare occorre essere un utente iscritto