Note sullo spettacolo —
Bérenger, sovrano dell’Universo, ha una malattia incurabile ma non sa ancora che dovrà morire; le due regine, la dolce Marie e la saccente Marguerite, venute a conoscenza della sua malattia grazie al medico, chirurgo e batteriologo di corte discutono a lungo se sia il caso di rivelare la nefasta notizia al loro marito e sovrano. Alla fine la notizia viene rivelata a Bérenger che, incredulo, non vuole convincersi della sua imminente morte; il sovrano si crede ancora in possesso del potere sugli elementi della natura e sulle persone ma, inesorabilmente, scopre che la sua malattia non gli ha lasciato nessuna forza e, invano, ordina alla natura e agli uomini che nemmeno gli rispondono.
Come la maggior parte delle commedie del Teatro dell’Assurdo, anche quest’opera di Ionesco è un’immagine poetica della condizione umana, forse più semplice, più avanzata delle prime opere dello scrittore, ma anche più potente, più controllata, più classica nella forma.
Si direbbe che Ionesco abbia assorbito alcune linearità formali di Beckett e alcune ritualità di Genet. Una commedia profonda e bellissima…
Un capolavoro della letteratura drammatica moderna.
scritto da — Eugène Ionesco
regia di — Federico Bertozzi
interpreti — gli attori della Compagnia StranaGente
produzione — Compagnia StranaGente
Abbonamenti alla stagione
Abbonarsi alla stagione consente l’ingresso a tutti gli spettacoli inseriti nel nostro calendario. Fa eccezione lo spettacolo fuori abbonamento di domenica 26 Gennaio alle h16.00 (Hansel e Gretel) dedicato al nostro pubblico di giovanissimi.
Intero — € 50,00
Ridotto — € 40,00 (over-65 e under-18)
Per acquistare un abbonamento potete seguire due strade.
Una è quella che vi porta agli uffici della Pro Loco di Domodossola, con sede in Piazza Stazione (Spazio Movicentro Bus), Domodossola (info@prodomodossola.it - tel. 0324 248265).
Oppure potete chiamare noi, al nostro numero:
Compagnia StranaGente - 339 85 43 163
Il Re Muore a Domodossola
IL RE MUORE venerdì 23 + sabato 24 MAGGIO 2014 — h 21.00 Teatro Galletti, Domodossola
Fonte di questo post