E' l'ennesimo bilancio eccezionale per il capoluogo della Val Vigezzo, che fa dei suoi grandi eventi un biglietto da visita di portata ormai internazionale.
Nessun particolare disagio, a parte lunghe code in alcune fasce orarie nelle giornate di sabato e domenica, smaltite anche grazie alla navetta della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che ha trasportato da Druogno più di 6.200 passeggeri (oltre 14.000 i passeggeri complessivi nei tre giorni sull'intera linea, con un importante incremento da Locarno).
Magica la serata inaugurale del 6 dicembre, che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, e apprezzatissimi dal pubblico gli espositori, selezionati con un lungo lavoro curato da Comune e Pro Loco nei mesi precedenti l'evento. I commenti sui social, le tante e-mail e i riscontri immediati dei visitatori presso gli info point allestiti non lasciano dubbi: un coro unanime di apprezzamenti per ogni aspetto legato all'evento, entrato ormai nel circuito dei più blasonati mercatini natalizi italiani.
Nelle parole del Sindaco Claudio Cottini e della Presidente della Pro Loco, Michela Prelli, il bilancio della manifestazione. “Santa Maria Maggiore ha confermato le proprie capacità di organizzare e gestire un evento di grande portata in questi tre giorni – conferma il Sindaco del capoluogo vigezzino, Claudio Cottini - migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall'estero hanno apprezzato l'atmosfera del nostro centro storico di rara bellezza, arricchito da 200 espositori di qualità e raffinatezza e da prodotti enogastronomici del territorio ospitati nei nostri dieci chalet.
Un evento baciato dal meteo, non particolarmente freddo, e comunque riscaldato dagli amatissimi tronchi d'abete, dai suoni caratteristici di zampogne, fisarmoniche, bandelle e corni delle alpi, con punti di ristoro in sede fissa o temporanea che hanno risposto ottimamente alle richieste dei visitatori. Gestita ottimamente la viabilità e il trasporto pubblico, la sola Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha trasportato oltre 14.000 passeggeri nei tre giorni (numero complessivo tra navetta da Druogno, treni da Domodossola e Locarno) e 80 bus hanno raggiunto il nostro paese.
Grandiosa l'apertura di giovedì 6 dicembre con l'accensione dell'albero di Natale addobbato dai ragazzi delle nostre scuole e la maestria e dolcezza degli artisti sui trampoli della Compagnia Eglaf Performing Arts. Coinvolgenti i tre artisti marchigiani della strepitosa Mabò Band ed emozionanti gli spettacoli di luce e colori della GFG Pyro. Il nostro mercatino è ufficialmente uno dei più amati e visitati d'Italia e questo risultato contribuisce ad accrescere la nostra immagine e mette in moto un'economia in grado di produrre ricadute economiche non indifferenti, sempre mantenendo alta la qualità e il rispetto delle tradizioni più autentiche”.
“L'organizzazione di questo evento è certamente impegnativa, il lavoro congiunto con il Comune è un valore assoluto ed imprescindibile che ci permette anche quest'anno di salutare i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore con un pizzico di malinconia e con tanta soddisfazione. Il mio sincero grazie va al direttivo della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno e ai volontari – conclude la Presidente dell'associazione, Michela Prelli – per la pazienza, disponibilità e per le tante energie e il tempo messo a disposizione per questo grande evento”.