Parallelamente nel week end, l'1 e 2 dicembre sempre a Villa Giulia, si svolgerà la mostra di pittura di alcune opere presentate nel libro (orari sabato 14.00/19.30, domenica 10.00/18.00).
Il libro illustra il territorio ossolano e del Lago Maggiore rappresentando il paesaggio in forma pittorica. Sono presenti 94 dipinti del pittore paesaggista Mauro Borgotti, eseguiti con tecnica ad olio, su tela o su tavola. Ha collaborato a questo progetto lo scrittore Enrico Rizzi che ne ha curato la presentazione. La critica artistica delle opere intitolata “La natura nell’animo” è a cura di Ludovico Maria Barletta.
Brevi citazioni raccolte da testi antichi, accompagnano alcuni dipinti, mentre altri sono raccontati da poesie e testi inediti creati da Massimo Carboni, Michele Prenna e Mauro Borgotti. Questa unione tra poesia e pittura accentua l’indirizzo artistico dell’opera.
Il paesaggio illustrato nel volume percorre la via che dal Lago Maggiore risale fino all’orizzonte delle valli dell’Ossola: Verbania, il canneto di Fondotoce e Feriolo. La valle Intrasca con i suoi alpeggi. La Bassa Ossola che dal Lago di Mergozzo risale la vallata ossolana. Macugnaga ed il Monte Rosa. Domodossola e dintorni. L’Alta Ossola con i suoi monti e torrenti caratteristici e la lontana Val Formazza. Infine la Val Vigezzo, la celebre “valle dei pittori”.
Particolare attenzione è stata rivolta alla qualità della stampa. Le foto dei quadri sono state selezionate accuratamente cercando di riportare la massima fedeltà cromatica e stampate in alta definizione, dove possibile a pagina intera, ottenendo un impatto grafico di alta qualità.
Il progetto e’ stato patrocinato dalla provincia del V.C.O. dal comune di Verbania e dal Parco Nazionale della Val Grande.
Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it