Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

I Sentieri del gusto 2018

Tornano anche quest'anno, in occasione dei 25 anni di Parco e nell'ambito della CETS, i "Sentieri del gusto", coniugando la formula classica con l'appuntamento fisso e la presenza del "Menù del Parco" o di un "Piatto del Parco" per un periodo ben determinato e con frequenza fissa.

Ossola
I Sentieri del gusto 2018
A settembre, infatti, sono in programma 2 pranzi (sabato 8 settembre al Circolo di Colloro e domenica 16 settembre al Circolo di Caprezzo) e una "Merenda del Parco" (sabato 22 settembre alla Trattoria Stazione di Trontano). Le proposte di questi tre appuntamenti sono disponibili all'indirizzo http://www.parcovalgrande.it/eventi_grandi.php?id=2449

Naturalmente il filo rosso che lega questi eventi è rappresentato dal territorio e dai suoi prodotti.
I "Sentieri del gusto" infatti sono una rassegna gastronomica ma soprattutto una vetrina per il territorio e le sue eccellenze. Ci piacerebbe - lo diciamo sempre - che non si risolva tutto in una semplice cena ma, al contrario, la cena sia solo la fine di una giornata in cui si visita un produttore, una località del territorio, magari muovendosi con mezzi pubblici o in maniera sostenibile. Il fatto che i "Sentieri del gusto" ci accompagneranno nel tempo può infine essere l'occasione per rivedere i nostri territori al cambiare delle stagioni.

Anche per questo motivo nel 2018 l'ente parco ha patrocinato l'iniziativa “Caseifici agricoli open day” (https://www.caseificiagricoli.it/programma/). Partecipano all’open day le aziende agricole Corte Merina di Cicogna (https://www.caseificiagricoli.it/portfolio-item/azienda-agricola-corte-merina/) e Marisa Cottini di Premosello Chiovenda (https://www.caseificiagricoli.it/portfolio-item/cottini-marisa/)che propongono – a Cicogna il 15 e a Premosello il 16 settembre – anche visite guidate ed escursioni sul territorio con una guida escursionistica ambientale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti