La manifestazione alla sua 17a edizione, ha raggiunto la soglia dei 470 iscritti, giunti al traguardo in 424.
La partenza é stata data alle ore 11.00 dalla spiaggia della “Rustica”, con arrivo nel centro storico di Mergozzo presso la piazza Cavour.
I numerosi partecipanti, provenienti prevalentemente dal nord Italia e dalla vicina Svizzera ma anche qualche turista dall’Olanda e dalla Francia, hanno dovuto ricoprire una distanza di 2.370 metri a bracciate.
La traversata, diventata una classica sfida dell`estate del VCO, in campo maschile il successo è andato al trevigiano Igor Piovesan, grande favorito della vigilia che non ha tradito le attese. Alle sue spalle si sono classificati Mario Ambroggio e Lorenzo Ciazza, che hanno dunque chiuso il podio. In quarta posizione Thomas Signini, a seguire Christopher Ronzani, Paolo Antongioli, Mirco Arboritanza, Davide Angiulli, David Pizzolato e decimo Giovanni Tiziano Migliaretti.
In campo femminile splendida prestazione di Lara Gherardini: la portacolori dell’Arona Active è giunta quinta assoluta ed ha preceduto Elisa Mazza e Alessia D’Arienzo, rispettivamente settima e undicesima al traguardo. Al gruppo più numeroso, gli “Swimmer Inside”, è andato il trofeo Luca Dresti: a consegnarlo i genitori, mamma Luisa e papà Fausto.
Inoltre sono stati consegnati direttamente dal Sindaco di Mergozzo Paolo Tognetti, due importanti riconoscimenti “sempre fedelis” a due atleti che non hanno mai perso un` edizione: Stefano Piazza dalla Liguria a Dario Podesta dalla Lombardia.
“Stupenda giornata dedicata allo sport”, commenta cosi il responsabile dell’evento Gian Piero Sblendorio.