Il mondo di oggi è intriso di gioco: dai Gratta e Vinci ai giochi on-line, dai concorsi a premi alle raccolte a punti, sembra che non ci sia spazio della nostra vita in cui non è presente il gioco. Ma che cos’è il gioco e perché è diventato così presente nella nostra vita?
Venerdì 6 luglio alle 21.15 Stefano Bartezzaghi ci mostrerà che quella del gioco è una dimensione molteplice, costantemente in bilico tra regole e libertà, tra realtà e finzione. Di gioco, o meglio di ludico, sono intrise le relazioni che tutti intratteniamo online, ricche come sono di toni semiseri, tormentoni virali, emoticon, ironia e naturalmente inviti, spesso molesti, a qualche nuovo gioco sui social network. La nostra realtà, insomma, assomiglia sempre di più a una “ludoteca di Babele”, in cui la cultura di massa ha instaurato a tutti i livelli un regime semigiocoso.
Percorrendo con uno stile piacevolmente jazz argomenti tra i più svariati, dal fenomeno del Gratta e Vinci al recupero dei giochi vintage, dall’Homo Ludens all’Oulipo, Bartezzaghi ci guida, senza mai perdere l’orientamento, fino al cuore del labirinto del gioco contemporaneo. Tra una partita di Tetris e una puntata di House of Cards, ci insegna che nel gioco, così come nella realtà, non ci sono regole inderogabili. Tranne, forse, una: ognuno deve trovare il proprio modo di giocare, scegliendo le proprie regole o inventandone di nuove.
Il giorno successivo, sabato 10 luglio, un secondo grande appuntamento per la rassegna 2018 di Allegro con Brio: sul palco si esibirà infatti il poeta contemporaneo Gio Evan in ‘Non contro me. Lo spettaconcerto’. Gio Evan porta sul palco un format mai esistito prima: non un concerto, non un reading, non uno spettacolo comico. Niente di tutto questo, eppure tutto questo insieme: musica, canzoni, poesie e scenette comiche che danno vita al primo spettacolo bipolare della storia italiana.
La settimana prossima, sabato 14 luglio, appuntamento con la grande musica di Pino Daniele. Ma lo spettacolo #Tuttanatastoria. In viaggio con Pino nel sud che (r)esiste, con il gruppo musicale milanese Descargalab, non è solo un omaggio al cantautore Pino Daniele: a partire dalle sue canzoni infatti si racconta un altro Sud, quello delle donne e degli uomini che stanno riscrivendo, con la loro lotta quotidiana, la storia dei territori tra l’area nord i Napoli e Caserta, opponendosi al potere della criminalità organizzata. Per questo alla serata, organizzata in collaborazione con Libera VCO e Associazione 21 marzo, interverranno anche Paola Perreta e Simmaco Perillo, che gestiscono un bene confiscato alla mafia con progetti sociali di grande importanza.
Gli spettacoli sono gratuiti.
Allegro con Brio 2018 è realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con l’Ente Musicale Verbania.