Non si è mai vista l'apertura di un cantiere così importante quale quello di sistemazione del lungolago di Pallanza nel mese di marzo con la relativa chiusura dei lavori prevista per il mese di agosto inoltrato.
È questo il frutto della scellerata decisione dell'Amministrazione Comunale di aprire il cantiere della passeggiata a lago in piena stagione turistica, quando al contrario il lungolago avrebbe già dovuto essere perfettamente in ordine e pronto per la fruizione da parte dei villeggianti. Spiace dirlo ma il paragone con quanto fatto a suo tempo nel 1997 sotto l'allora sindaco Reschigna è davvero impietoso. Allora si rifece il lungolago tra il Municipio e il Monumento ai Caduti: i lavori iniziarono a febbraio e a Pasqua era tutto perfettamente ultimato.
Sui lavori stendiamo un velo pietoso: aver eliminato i posti auto davanti agli alberghi per realizzare un'improbabile pista ciclabile, restringendo la carreggiata stradale, è una scelta che si commenta da sé. Come si commenta da sé anche il tipo di pavimentazione prescelta: andare in bicicletta sui blocchetti di granito è senz'altro agevole...
Al Sindaco Marchionini sarebbe bastato dare attuazione al progetto preliminare della precedente Amministrazione che NON prevedeva la soppressione dei posti auto e NON prevedeva la realizzazione di una pista ciclabile di tali dimensioni ma, semplicemente, un piccolo camminamento pedonale che consentisse ai pedoni di fruire, alternativamente alla passeggiata a lago , della passeggiata all'interno dell'area a verde della quale si prevedeva la riqualificazione. Troppo semplice per i gusti di questa Amministrazione. Per ora, cittadini, turisti e commercianti ringraziano.
Coordinamento cittadino Forza Italia Verbania
Forza Italia critica i lavori al lungolago Pallanza
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del coordinamento cittadino Forza Italia Verbania, molto critico sulle tempistiche e sulle scelte dei lavori al lungolago di Pallanza.
4 commenti Aggiungi il tuo
...tutto può essere confutato ma iniziare i lavori a febbraio e finirli ad agosto (se non oltre) è evidentemente una follia
Come del resto potrebbe essere una follia continuare a parlare di parcheggi e transiti sul lungo lago quando, in ogni dove, i lungo lago vengono chiusi per renderli fruibili a turisti e cittadini. Via le macchine dal lungo lago. Anche solo per i fine settimana.......
Ciao annes, follia è odiare le auto e vivere sulla luna come i radical chic! le macchine sono brutte sporche e rumorose, meglio far andare i poveracci a piedi, tanto le elite stanno in comode ville con piscina, vero??
sarà pur vero, ma evidentemente non siamo gli unici: Omegna con la sua piazza principale messa all'aria con il rischio di trovarsela ancora in quello stato nel clou della manifestazione di S.Vito; Stresa, lavori terminati da poco sul lungolago (immagino per un hotel) e lavori, anch'essi da poco terminati, sul marciapiede della statale lato piazza paese; Arona, lavori sulla ciclabile (tra l'altro, spariti un mare di parcheggi, ma loro ne hanno tanti!), non ancora del tutto terminati.
Sarà pur vero che si poteva organizzare meglio, ma che ne sappiamo di tutti i vincoli che ha un progetto di riqualificazione? Come quelli che si lamentano che un condominio privato, per lavori in copertura, installi ponteggi nel pieno della stagione turistica: ma quando devono farli, a gennaio quando le coperture servono per ripararsi??
Saluti
AleB
Sarà pur vero che si poteva organizzare meglio, ma che ne sappiamo di tutti i vincoli che ha un progetto di riqualificazione? Come quelli che si lamentano che un condominio privato, per lavori in copertura, installi ponteggi nel pieno della stagione turistica: ma quando devono farli, a gennaio quando le coperture servono per ripararsi??
Saluti
AleB
Per commentare occorre essere un utente iscritto