Il canottaggio a Sedile Fisso è quella disciplina che raccoglie al suo interno tutte le tipologie di voga tradizionale. Da quella dei laghi, su Jole lariane, alla voga veneta, gozzi, lucie, bisse, fino ad arrivare al Palio delle Repubbliche Marinare.
La competizione fa parte del campionato nazionale che si concluderà l’8 e 9 settembre - con la disputa dei Campionati Italiani FICSF, nella vicina Corgeno (VA).
Le gare di domenica si svolgeranno su imbarcazioni di tipo Jole Lariana ed Elba e vedranno la partecipazione di atleti dai 9 anni in su, affiliate a ben 17 società in rappresentanza di tre regioni, Piemonte (Cannero, Pallanza, Verbanese, Cannobio), Lombardia (Reno, Arolo, Germignaga, Porto Ceresio, Cerro, Osteno, Lezzeno, Nesso, Blevio, Cima, Carate), e Liguria (Genova) 150 equipaggi/gara, distribuiti su circa 30 gare.
La competizione si disputerà, nello specchio d’acqua antistante il Lido di Cannero Riviera e il fiume, con arrivo presso il Residence Hapimag.
Inzio gare alle 9.00, Termine approssimativo alle 16.00. Sospensione o annullamento solo in caso di forte vento.
La manifestazione è valida ai fini del punteggio per la classifica nazionale. Sicura la presenza del Presidente FICSF, Marco Mugnani e di vari componenti del Consiglio Federale.
Al termine saranno assegnati i trofei Comune di Cannero Riviera, Arnaldo Barassi a.m., Luigi e Gianni Minoletti a.m., Vittorio Brizio a.m., Nini Bisaccia a.m., alle prime tre società classificate nella classifica totale e alle prime nelle categorie giovani e Jole.