Il suo nome, infatti, deriva dal termine turco “tullband” che tradotto in italiano significa “turbante”. Nell'Impero Ottomano, era sinonimo di ricchezza e di potere: i sultani organizzavano sfarzose feste nei loro palazzi reali per festeggiare la prima fioritura dei tulipani, che esibivano con grande vanto insieme a rapaci esotici. Inoltre nel linguaggio dei fiori, esso trasmette un senso di tranquillità e di intimità, oltre ad essere il simbolo dell’amore perfetto, della fama e della vita eterna.
Seguendo il percorso all'interno del parco non si potrà rimanere indifferenti allo straordinario colpo d’occhio creato dal Labirinto dei Tulipani, un lungo sentiero sinuoso di circa 400 metri che permette al turista di passeggiare e contemplare i bulbi appartenenti a 65 varietà differenti.
Tra le varietà degne di nota segnaliamo il tulipano frangiato “Queensland”, dal romantico colore rosa pastello e un lieve profumo delicato; il tulipano “Horizon” a fiore doppio , per la prima volta piantumato nei Giardini, dal colore bianco e rosso; il raffinato “Blue Diamond” dall'intenso colore viola e il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande dalla forma aperta tra le varietà presenti.
L’esuberante “Happy Generation” color panna con bellissime striature rosse e arancio ed eleganti bordi bianco-argentei, il ricercatissimo tulipano nero "Queen of night" ed il simpatico “Micky Mouse”, di colore giallo con screziature rosse.
I visitatori potranno inoltre ammirare una generosa fioritura di Camelie, Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu di migliaia di Muscari in fiore.