L’obiettivo è chiaro: la salvaguardia del loro valore storico culturale, e delle loro peculiari caratteristiche: sapore, conservabilità, e resistenza ad alcune malattie.
Le attività di riqualificazione continueranno anche nel 2018 con iniziative pianificate nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Natura e dell’Ambiente” – Bando Fondazione Comunitaria 2017.2 che vede il Comune di Cursolo Orasso come capofila e la Cooperativa Il Sogno come partner. Il progetto viene sostenuto anche dall’Unione (Montana) del Lago Maggiore e dall’Ente Parco Nazionale Val Grande in qualità di Enti cofinanziatori.
Le iniziative consistono oltre che nella pulizia di alcune aree invase dai rovi e dalle infestanti, con sfalcio dei prati incolti, anche in attività didattiche e di educazione ambientale che vedranno il coinvolgimento di alcune classi della scuola primaria di Cannobio, Cannero e Gurro, e della scuola secondaria di Cannobio, e che si svolgeranno fra il mese di febbraio e di aprile.
Avrà pure luogo un corso di potatura dedicato alle Pomacee (melo e pero).
Anche un corso di potatura può far conoscere l’importanza che una sana e naturale attività agricola può avere per la tutela dell’ambiente e del territorio: per la cura e manutenzione, per il recupero di prati incolti e abbandonati, e pure come opportunità economica. Senza dimenticare la salvaguardia del paesaggio tradizionale, vera espressione di identità territoriale e immagine dell’anima della comunità.
Saranno due giornate (3 e 10 marzo) dedicate alla teoria e alla dimostrazione pratica di potatura, condotte da Antonello Bergamaschi, agrotecnico esperto che già in passato ha messo a disposizione dei “custodi” dei nostri frutteti la sua grande passione ed esperienza. Il corso è gratuito, con un massimo di 25 partecipanti. Iscrizione entro 28 febbraio. Si allega il programma completo.
Per informazioni: 340 4980862 oppure 348 8043032