Il progetto è giunto alla 5^ “call”, con la selezione di 15 nuove realtà che per sei mesi saranno accompagnate da un team di esperti che individuano le aree strategiche su cui lavorare, tracciando un percorso sartoriale di supporto e aggiornamento personalizzato per aiutare i progetti culturali a raggiungere i propri obiettivi.
Fra le organizzazioni individuate tre si trovano nel VCO: l’Associazione Mastronauta di Omegna che organizza l’Ufo Sound Festival/Industrial Soundcape e Atelier La Voce dell’Arte di Verbania, che organizza il Festival di musica Internazionale Tones on the Stones ambientato nella cave d’estrazione. L’Associazione punta a sviluppare come progetto autonomo NeXtones, la sezione dedicata ai giovani e alle arti digitali ed elettroniche, proponendo non solo concerti e spettacoli, ma anche un insieme di attività a contatto con la natura dell'Alta Valle Ossola. Sempre legata alla tradizione della pietra anche l’Associazione Canova di Montecrestese, che promuove il recupero e la valorizzazione delle architetture tradizionali e, da quasi dieci anni, cura il “villaggio laboratorio di Ghesc”, un piccolo borgo medievale dove vengono organizzati campi scuola per i giovani.
Due le organizzazioni nel Novarese: l’Ecomuseo Lago d’Orta e Mottarone di Pettenasco e l’Associazione Oltre Le Quinte di Novara, che cura laboratori artistici rivolti in particolare a persone con disabilità e fragilità.