Nel periodo da Luglio a Ottobre 2017 La Fenice dei Laghi ha partecipato alle diverse attraversate organizzate tra laghi e mare. Le prestazioni sono state eccellenti, dagli atleti agonisti ai master La Fenice è sempre stata protagonista. La chiusura in acque libere è stata con l’ormai storica attraversata di Bergeggi. attraversata di Pallanza Verbania
master a Bergeggi 2 giorni di sport , 2 giorni vissuti bene, in un mondo che ci vede protagonisti nei risultati e nel vivere lo sport felicemente.
La stagione degli allenamenti per le attività del nuoto, sincro e pallanuoto ha avuto inizio a metà settembre 2017.
Le prime uscite dei nuotatori (per loro la stagione inizia prima delle altre discipline) vede come protagonisti gli esordienti della Fenice dei Laghi a Brescia . Presidente Domenico Fioravanti premia Ruffetta Marco (La Fenice dei Laghi)
Ottime le prestazioni e le posizioni ottenute. Il Presidente Domenico Fioravanti premierà molti dei nostri giovanissimi atleti. Difatti la manifestazione aveva come sponsor tecnico Akron , ditta di abbigliamento sportivo di cui Domerico ne è titolare. Seguiranno le consuete gare per ottenere riscontri cronometrici per le graduatorie regionali e nazionali.
In questa stagione La Fenice dei Laghi ha aderito con un protocollo d’intesa alla creazione di Phoenix asd , connubio tra l’ 80% delle società fuoriuscite dal Team Insubrika. Quindi per il settore nuoto, gli atleti di categoria nelle sezioni di Verbania (VCO), Solbiate, Tortona, Vigevano, gareggeranno come Phoenix , un progetto tecnico per gli atleti di queste province.
Ma non c’è solo nuoto: nuoto sincronizzato è pronto con le 35 atlete che nelle diverse categorie e nei diversi impegni le vedranno protagoniste già nel mese di Dicembre.
La Pallanuoto affronterà il campionato organizzato Da Sportmanagement che nella pallanuoto nazionale e internazionale è “faro” per questa specialità.
Il progetto sportivo del VCO La Fenice dei Laghi si trova ad essere protagonista anche nel “pianeta” CSI .
In sintesi 360° di sport acquatici , una realtà territoriale che non ha eguali. Cultura sportiva e non becero interesse da “pianerottolo” ; capacità tecniche e diffusione di informazioni , confronto tecnico tra tecnici e dirigenti. Crescita in un settore molto importante per la nostra società. Lo scambio di esperienze tra realtà simili a livello territoriale e dalle diverse esperienze che arricchiscono il nostro ambiente sportivo. Rimanendo comunque legati al proprio territorio, ma aperti ad imparare dalle esperienze diverse e condividerne le positività per migliorarsi sempre. Una difesa alla non “emigrazione” in altri “lidi” ma alla collaborazione e all’aiuto reciproco tecnico e logistico.
I risultati si sono visti, si vedono e si vedranno.
Un applauso ai nostri atleti e un sentito ringraziamento alle famiglie che ogni giorno collaborano con noi, per perseverare nel mantenere questo “pianeta” di sport , vivo e trasparente.