L’Associazione Lucani del VCO e l’Amministrazione Comunale di Verbania organizzano per sabato 16 dicembre un pomeriggio dedicato alla Città di Matera, con la partecipazione di importanti ospiti.
Alle 17.00 ci sarà il benvenuto da parte del Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, a cui seguirà l’intervento di Franco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e che parlerà del tema “Matera 2019 tra attualità e prospettive”.
A Franco Mollica seguirà la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Lupo, “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio, 2017).
Il romanzo è ambientato nel periodo più esaltante e contraddittorio della storia italiana del secolo scorso, quello che va dal boom economico agli anni di piombo. “Gli anni del nostro incanto” racconta la storia di una famiglia nell’Italia spensierata del miracolo economico, una nazione che si lascia cullare dalle canzoni di Sanremo, sogna viaggi in autostrada, si entusiasma con i lanci nello spazio dei satelliti americani e sovietici, e crede nel futuro, almeno fino a quando non soffia il vento della contestazione giovanile e all’orizzonte si addensano le prime ombre del terrorismo.
Giuseppe Lupo, di origine lucana, vive in Lombardia ed insegna letteratura italiana contemporanea all’Università del Sacro Cuore di Milano. A Verbania ha già presentato i suoi libri precedenti, “Viaggiatori di nuvole” e “Fabbrica di carta” ed è membro della Giuria del Premio Letterario ‘Della Resistenza’ Città di Omegna.
Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco a base di prodotti tipici lucani, che si accompagneranno agli auguri per le festività natalizie.
Partecipazione gratuita. Per informazioni consultare il sito www.bibliotecheVco.it