Bilancio positivo per questo tipo di regate che hanno lo scopo principale di far appassionare i ragazzi appena usciti dalle scuola vela al fine di creare le squadre per partecipare a regate di un livello più alto quali campionati zonali e nazionali.
Il format del Trofeo prevede una classifica per Club che viene generata inserendo i migliori risultati dei primi due atleti Cadetti e dei primi due atleti Juniores di ciascun Club. Il Trofeo è un’antica coppa in argento restaurata in occasione della prima edizione dal Verbano Yacht Club di Stresa, ed è perpetuo, per segnalare un simbolico passaggio di testimone nella tradizione velica alle giovani generazioni.
La squadra vincitrice è la Lega Navale Italiana sezione di Arona, secondo posto per il Circolo Nautico il Porticciolo mentre chiude il podio proprio il Verbano Yacht Club.
Nella classifica Optimist Cadetti ottima prestazione di Marta Bevilacqua del Verbano Yacht Club che al termine di 5 Act e 8 prove conquista il gradino più alto del podio precedendo di soli due punti Emma Lanzoni del Circolo Nautico il Porticciolo , terzo posto per Marco Barbieri della Lega Navale di Arona.
La Classifica Optimist Juniores vede la vittoria di Nina Milan portacolori del Circolo Velico Lago di Lugano , secondo posto per Gabriel Hoek della Lega Navale di Varese mentre il gradino più basso del podio è di Luca Barra della Lega Navale di Varese.
Nella Classe Bug il primo posto è di Marcello Carloni della L.N.I.Arona , Samuele Bresciani della L.N.I.Arona , terzo posto per Matteo Spedicato del C.N. Il Porticcolo.
Sarà presente alla premiazione l’Avv.Fabio Mazzoni, presidente del comitato XV Zona della Federazione Italiana Vela. Visto il successo in crescita delle due prime edizioni, i club organizzatori hanno confermato la propria disponibilità alla realizzazione del III° Trofeo per il 2018 con il coinvolgimento sempre di più Club del Lago Maggiore e non.