Il Comune di Craveggia o meglio il Comune dei Camini è stato scelto dall'organizzazione come base di ritrovo e sulla p.zza San Giacomo antistante l'omonima chiesa, di primo mattino ben 55 auto del tempo passato con l'intromissione autorizzata di qualcuna di recente produzione si sono date appuntamento dove, dopo la colazio-ne, il Sindaco del Comune sig. Paolo Giovanola ho voluto omaggiare ciascun auto presente con il prezioso volume “Craveggia: sue memorie antiche e moderne“ scritto dal dr. Giacomo Maria Gubetta e pubblicato nel lontano 1878 e ristampato in seguito dal Comune stesso nell'anno 2011 in 1000 copie numerate.
Dopo la partenza le auto hanno raggiunto il minuscolo abitato di Re in Valle Vigezzo e qui nel Santuario dedicato alla Madonna del Sangue il padre rettore Giancarlo Julita ha celebrato la solenne S. Messa incentrata sull'amore verso il nostro prossimo, abbellita dalle voci dei Piccoli Cantori della Basilica che hanno sottolineato con canti e musiche appropriate i passaggi più significativi della liturgia Eucaristica; la parte conclusiva del rito religioso ha avuto alcuni momenti toccanti e particolari tra i quali si possono ricordare la recita della preghiera dell'automobilista e la supplica protettiva alla Madonna di Re per tutti i fedeli partecipanti; l'ultimo atto religioso si è svolto all'esterno sullo spiazzo a forma vagamente circolare dove tutte le auto hanno ricevuto una benedizione speciale.
Il doveroso pranzo conviviale che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone, si è consumato al Rifugio La Vasca, unitamente alle varie premiazioni; tra coloro che hanno voluto onorarci con la loro qualificata presenza è doveroso ricordare i sig. Renato Levati del Classic Club Italia, Lorenzo Casetta dei Veicoli Storici Vercelli e Pieraldo Giacobino del Valsessera Jolly Club.
La manifestazione ha permesso, unitamente a quella del 24 settembre di Trarego Viggiona, di raccogliere una cifra superiore a €. 2.500 che andranno a favore dell'opera instancabile che svolgono gli Angeli dell'Hospice Vco di Intra a favore del loro prossimo.
Nel primo pomeriggio di martedì 31 ottobre 2017, Novello Caretti ed Angelo Brizio hanno consegnato ai volontari dell'Associazione Onlus “Angeli dell'Hospice Vco” di Intra e per essi alla delegata Silvana Ferrari ed alla presenza di Luisa Margaritella, Rosella Tolini ed Antonio Carpignoli, la somma di €. 2501,57 raccolta durante i due eventi benefici incentrati sulle auto storiche e che hanno avuto come epicentri Cambiasca, Arizzano, Bèe e Premeno nella domenica 24 settembre e Craveggia e Re in Valle Vigezzo in quest'ultimo scorcio d'ottobre e precisamente domenica 29.
Nella foto da sx a dx: Angelo, Luisa, Rosella, Silvana, Antonio e Novello sul loro volto sorridente traspare la soddisfazione per il buon esito delle due iniziative benefiche,