L’evento ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione pubblica su esperienze come aborto, morte intrauterina, neonatale e morte improvvisa del lattante, offrendo occasioni di informazione, consapevolezza e sostegno alla ricerca e alla prevenzione. Le iniziative della giornata, in uno spirito di piena laicità, mirano a dare voce, spazio e accoglienza a questo lutto, a dare un nome a questa esperienza e ai bambini che ne sono protagonisti. Perché chi si trova a doverla affrontare abbia la possibilità di sentirsi sempre accolto, accompagnato e rispettato.
Filo rosso di tutti gli eventi mondiali è l’ “onda di luce” che vedrà la Nuova Zelanda accendere per prima tanti piccoli lumini alle ore 19 del 15 ottobre, per poi passare questo segno, di paese in paese, secondo il fuso orario, fino ad attraversare tutta la terra con una scia luminosa in ricordo dei bambini morti durante la gravidanza, nel momento del parto o dopo la nascita.
Le mamme e i papà (ma anche i nonni, i fratellini, i familiari, gli amici) che lo vorranno, potranno lanciare in cielo un palloncino con il nome dei loro bambini e bambine passati in fretta attraverso la vita. A seguire, allo scoccare delle 19, verranno accese le piccole candele dell’onda di luce, che galleggeranno sul lago. I gesti saranno accompagnati da musica e letture a tema.
Nel rispetto di ogni forma di vita, tutti i materiali utilizzati saranno naturali e biodegradabili.
Babyloss Awareness Day
Verbania- Domenica 15 ottobre, alle 18.30, in Piazza Garibaldi, sul lungo lago davanti al Municipio, si terrà il “Babyloss Awareness Day- Giornata mondiale di consapevolezza sulla morte dei bambini in gravidanza e dopo la nascita”.
Post correlati |
---|
"Babyloss Awareness Day" |