I borghi di Druogno e Santa Maria Maggiore saranno lo scenario delle prove, allo stesso tempo serie e divertenti, di Giovanni, che sarà chiamato ancora una volta a dar prova di coraggio volando sulla valle in parapendio o cavalcando tra i boschi.
Con la sua ironia Giovanni ci farà scoprire i luoghi più belli e caratteristici della Valle attraversandola a bordo del trenino a scartamento ridotto della Vigezzina o accompagnato dai boscaioli. Spazio naturalmente anche alla cucina con i piatti tipici e i dolci più popolari. Diversi gli incontri di Sereno Variabile lungo il percorso in Valle, tra i quali quello con il direttore del Museo UniversiCà di Druogno, Gianni Dal Bello.
Osvaldo Bevilacqua visiterà Craveggia, un borgo di poche centinaia di anime dove viene custodito il famoso Tesoro, una ricchissima raccolta di dipinti, oggetti liturgici e paramenti religiosi di grande valore storico e artistico. Tra questi un ostensorio realizzato solo in tre esemplari, di cui uno conservato a Parigi nella cattedrale di Notre-Dame, uno in Vaticano e uno proprio a Craveggia.
Maria Teresa Giarratano raggiungerà il borgo di Villette dove imparerà la ricetta di un tipico dolce della Valle Vigezzo, la torta di pane al latte.