La storia de Gl’Innamorati si svolge per intero in un luogo solo, chiuso, un po’ claustrofobico e un po’ decadente che Goldoni chiama la stanza commune di una casa piuttosto strana. Lo sguardo di Goldoni entra in questa casa con tenerezza e umanità e regala un affresco stupendo di una società in piena crisi economica e di valori. Nessuno dei personaggi sembra accorgersi del baratro verso il quale il mondo al di fuori di quella stanza commune sta correndo. In tutto questo, l’amore tormentato e immaturo di Eugenia e Fulgenzio rappresenta la speranza, la vitalità e la possibilità che nonostante tutto, un futuro sia possibile.
Scegliere Goldoni – commenta il regista Marco Lorenzi - e il suo testo Gl’innamorati, oggi, per un gruppo giovane come il nostro, equivale a fare una scelta importante: la nostra è una generazione che ha un grande bisogno di maestri e di punti di riferimento che non è facile trovare, per questo dobbiamo cercarli nella grande drammaturgia, in quegli archetipi che ci ricordano il senso del nostro mestiere.
GL’INNAMORATI
di Carlo Goldoni | Il Mulino di Amleto
LAKESCAPES
30 settembre 2017
ore 21
Società Operaia| Piazza IV Novembre 1, Lesa
Ingresso €13, ridotto con prenotazione €10.
con Fabio Bisogni, Roberta Calia, Andrea Fazzari, Yuri D’Agostino/Marco Lorenzi, Barbara Mazzi, Raffaele Musella (cast attuale)
regia Marco Lorenzi
scene e costumi Gaia Moltedo
luci Monica Olivieri e Giorgio Tedesco
musiche originali Davide Arneodo (Marlene Kuntz)
movimenti scenici Daniela Paci
assistente alla regia Alba Maria Porto
distribuzione Valentina Pollani
organizzazione Annalisa Greco
coproduzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Il Mulino di Amleto con la collaborazione del Teatro Marenco di Ceva
Per informazioni e prenotazioni
Accademia dei folli 011 0740274 | info@accademiadeifolli.com | www.accademiadeifolli.com