Il racconto parte dalle epigrafi romane, vere e proprie pietre parlanti a proposito della più antica storia di Baveno. Per l’occasione sarà possibile visitare anche l’interno della sala parrocchiale Nostr@domus dove sono custodite alcune epigrafi rinvenute in occasione dei recenti restauri. Il viaggio nel tempo si sposterà poi al battistero di origine paleocristiana, per concludersi con la visita all’interno della chiesa romanica dei SS. Gervaso e Protaso.
La visita guidata, gratuita, si terrà anche in caso di cattivo tempo, poiché si svolge all’interno di ambienti coperti.
Si ricorda che il Museo Granum per tutta l’estate è visitabile tutti i giorni negli orari 9-12.30 e 15-18 con l’inserimento espositivo speciale dedicato a Raffaele Polli.
Tutta la programmazione culturale 2017, dedicata alla pietra e promossa sui territori di Baveno e Mergozzo, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
Nel corso del mese di agosto sono in programma anche altri appuntamenti con visite guidate, sempre con partenza dal Museo Granum:
Venerdì 18 agosto ore 17
Baveno Antica - escursione a piedi per le vie del centro storico fino a Romanico.
Venerdì 25 agosto ore 16.30
Pietre al tramonto - escursione in cava con visita allo stabilimento di lavorazione dei feldspati e all’area estrattiva del granito di Baveno.