L’Amministrazione di Verbania ha replicato la tradizione iniziata l’anno scorso, cioè quella di legare una ricorrenza fondante nella storia del nostro Paese
con un evento altrettanto importante: l’ingresso nella società civile.
Il Comune nei mesi scorsi ha scritto ai 275 ragazzi e ragazze che nel corso del
2012 hanno compiuto o compiranno il 18° anno di età, invitandoli a partecipare alla
cerimonia. Hanno confermato la loro presenza i ventotto ai quali il sindaco Marco
Zacchera, l’assessore alle Politiche giovanili Matteo Marcovicchio, il presidente della Commissione Politiche giovanili Damiano Colombo e il consigliere comunale Andrea Canali hanno consegnato Costituzione e attestato.
Si tratta di Azzurra Realini, Cynthia Narcisa Macias Jumbo, Simone Penucchini, Jennifer Jharlem Florez Lopez, Marvy Dalle Carbonare, Laura Falabella, Elonora Riva, Gabriele Morandi, Vittorio Camerlengo, Simone Disabato, Alessio Borella, Laura Menegazzo, Eugenio Gagliardi , Salah Rafik, Silvia Martino, Fabio Bonometti, Luca Brignoli, Alessio Mocellini, Alessia Nisticò, Francesca Baldassarre, Francesca Carcano, Hamza El Khettabi, Laura Ragno, Pierfranceso Campece, Alain Boldini, Giorgia Bonino, Luca Bolzoni, Elisa Brusa.
«È un gesto simbolico, un benvenuto civico nella nostra comunità –
commenta Marcovicchio –. Con la maggiore età questi ragazzi si sono guadagnati
diritti assumendosi doveri: l’auspicio è che li esprimano con la partecipazione
attiva. Abbiamo bisogno oggi che i giovani si impegnino per il bene comune».
Questa premiazione è stato l’atto conclusivo della celebrazione del 2 giugno, che
sul lungolago di Pallanza ha raccolto le autorità locali, le istituzioni e i cittadini. Sul palco sono intervenuti il prefetto Francesco Russo, il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il presidente della Provincia Massimo Nobili e il sindaco di Verbania Marco Zacchera.
Festa della repubblica e Benvenuto Civico
Un attestato e una copia della Costituzione per tutti i neodiciottenni di Verbania. Ieri mattina, durante la cerimonia provinciale con cui il Vco ha festeggiato il 2 giugno, Festa della Repubblica.
Fonte di questo post