Un traguardo molto importante perché al contempo segna l’inizio di una nuova e ampliata modalità operativa, definita tramite una convenzione con il Comune di Baveno e il Gruppo Archeologico Mergozzo, per la valorizzazione coordinata di tutto il distretto lapideo del “Granito dei Laghi”, con le risorse rappresentate, oltre che dal granito bianco di Montorfano, dal granito verde di Mergozzo e rosa di Baveno, e dal marmo rosa di Candoglia.
Il tema individuato quest’anno per la consueta serie d’incontri estivi “I giovedì in museo”, mette a confronto due materiali che in antico e ancora oggi rivestono una fondamentale importanza tra le risorse del territorio e vedono molteplici utilizzi nella vita quotidiana e nella cultura materiale, nell’architettura e nell’arte: la pietra (l’eterno) e il legno (l’effimero, in quanto materiale organico deperibile di cui in archeologia si conservano solo labili tracce).
Le conferenze proposte alterneranno approfondimenti sull’uno e sull’altro materiale, portando anche indicazioni sulle novità emerse dalle ultime ricerche archeologiche e storiche.
Il primo appuntamento, giovedì 6 luglio alle ore 17, tratterà del “Tempo scandito dalla pietra”. L’incontro vedrà protagonista Rodolfo Piralla, della storica ditta mergozzese Piralla Graniti che da generazioni si occupa della lavorazione di graniti e marmi e che è grande esperto nella costruzione di orologi solari.
Durante la chiacchierata lo scalpellino-artista racconterà di come egli, unendo la passione per l’astronomia e per le pietre, realizza meridiane di ogni forma e dimensione, eseguendo ogni realizzazione come "pezzo unico” secondo i desideri dei committenti.
I successivi appuntamenti del giovedì prevedono:
Giovedì 13 luglio ore 17 - Dendrofori e falegnami d’età romana, testimonianze del mestiere e dei manufatti nelle necropoli dell’Ossola e del Canton Ticino incontro con Fulvia Butti, archeologa.
Giovedì 20 luglio ore 17 - Inaugurazione e visita guidata con la presenza degli artisti coinvolti, della mostra diffusa “Di legno e di pietra”, un percorso espositivo di opere artistiche, artigianali e creative in legno e pietra, allestito nelle vie del centro storico di Mergozzo e nel rione del Sasso utilizzando vari spazi tra i vicoli e vetrine di esercizi commerciali non più in uso. L’evento espositivo, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Mergozzo, sarà visitabile fino al 27 agosto.
Tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 17 a partire dal Museo verrà proposto un itinerario di visita guidato in italiano e inglese per le vie del centro storico all’esposizione diffusa di scultura in pietra e legno in compagnia di uno degli artisti espositori e ai punti di interesse dell’Ecomuseo del granito.
Tutte le attività culturali dell’Ecomuseo del Granito e del Museo Granum di Baveno, nell’ambito del progetto di rete “Picasass, la pietra racconta”, hanno ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it