“Le fotografie della raccolta sono state realizzate a Berlino nel giugno del 2009: vent'anni dopo i primi disordini di quell'estate che portò al crollo del noto Antifaschistischer Schutzwall, vent'anni dopo dalla fine di una città, di una nazione, di un' Europa tagliata in due.
Non sono tedesco. Potrei dire che quella storia non mi appartiene, non m'interessa, ma vent'anni dopo avevo ancora in mente, affascinato, le immagini dell'evento: la porta di Brandeburgo illuminata, “The Wall' dei Pink Floyd, l'enorme festa. E poi i calcinacci dentro sacchetti più o meno ufficiali venduti come souvenir, e qui mostrati dagli amici di allora che, a Berlino, andarono nei mesi successivi.” R.Toja
Edizioni MFD ha sede in Milano, Italia, dove opera dal 2013.
L'attività svolta riguarda la realizzazione di pubblicazioni dedicate a: fotografia d'arte, arte contemporanea, architettura, fumetto e design.I volumi sono lavorati interamente a mano e prodotti in bassa o bassissima tiratura (da 30 a 300 copie ). MFD cura interamente il processo progettuale e produttivo delle sue pubblicazioni: dalle scelte grafiche (formato, font, impaginazione), alla selezione delle carte, al confezionamento (legatura artigianale, realizzazione copertine e custodie protettive).
Nel corso della serata Roberto Toja parlerà del suo lavoro fotografico, del suo percorso e dei nuovi progetti…