Nel mese di Marzo e stato richiesto a Regione Lombardia di aggiungere altri convogli che raggiungessero Domodossola. La regione Lombardia si è data disponibile , in base alle proprie risorse a inserire un treno in partenza da Milano alle 16.29. Ha pertanto dato mandato a Trenord e rfi ( che studia le tracce) di verificare concretamente la fattibilità delle nostre richieste . E' stato più volte richiesto di intervenire sul materiale rotabile , in modo particolare sul 17.29. La vetustà del materiale rotabile e la fonte principale delle problematiche di questa tratta. Basti pensare che ieri .4.5 .2017 è stato soppresso il 2145 ( Trenord) per guasto al treno, lo stesso è successo ieri con un altro treno.
Questa mattina il 10405 ( Trenitalia) è stato soppresso perché si è guastato , ed attualmente ci sono dei ritardi sulla parte alta della tratta perché interventi di rfi sulla stazione di Mergozzo. Insisteremo chiedendo un nuovo incontro specifico anche in vista della riunione che sarà indetta da Regione Lombardia per la presentazione dei nuovi orari che saranno in vigore da Giugno 2017 .
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La regione Piemonte , tramite il suo portavoce Paolo Milanesio aveva garantito che l'erogazione dei bonus sarebbe avvenuta entro Aprile. La Regione in effetti ha concluso il suo iter, seppure con ritardo nello scorso mese di Aprile ha approvato la relativa delibera. Trenitalia, ha comunicato di non essere però in grado di approntare le opportune modifiche al software, per garantire la concreta erogazione del bonus medesimo, nei tempi richiesti.
Il Comitato ha richiesto un incontro urgente. La regione Piemonte non ha dato risposte ufficiali mentre Trenitalia, ha spiegato che i ritardi sono dovuti alla complessità del sistema informatico ed alla circostanza che l'approvazione definitiva è avvenuta in tempi brevi. Si è dato comunque disponibile ad un incontro.
Comitato Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara