Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Sport

La Fenice dei Laghi al 3° trofeo di Asola

Ad Asola nella splendida cornice dell'impianto del Centro Sportivo Schiantarelli , il progetto la Fenice dei Laghi alla presenza del proprio presidente Domenico Fioravanti (presente come presidente Akron, sponsor tecnico della manifestazione), si mette in luce con gli atleti di Categoria.

Fuori Provincia
La Fenice dei Laghi al 3° trofeo di Asola
Ottima l’organizzazione della manifestazione, come anche la location. Unico neo il fattore climatico, imprevedibile ma determinante per le condizioni gara. Difatti l’impianto è una vasca da 50 metri all’aperto. Nella prima giornata di gara sole e acqua calda dell’impianto gara, hanno contrastato l’aria fredda di sabato 30 aprile.

Cosi però non è stato nella giornata del 1 maggio, dove la passione di tutti i 2200 atleti gara presenti, è stato il vero e reale momento che ha contrastato il nubifragio e il vento gelido.

Chi era presente ha visto atleti, che senza timore, gareggiavano in condizioni molto critiche. L’agonismo non è mai mancato.

Segno che la passione per questo sport, anche in atleti giovanissimi, è più che mai determinante.
Il Progetto la Fenice dei laghi ha come intento di unire in un obbiettivo tecnico comune le squadre degli gli impianti di Domodossola, Omegna e Verbania. Bene al 3° trofeo di Asola La Fenice dei Laghi di Domodossola , il Tecri nuoto di Omegna e il Team Insubrika sezione di Verbania, si sono presentati insieme in questa trasferta.

I risultati sono arrivati:
Medaglia d’oro per Nacca Camillo nei 400 sl e argento nei 1500 sl (Tecri) Puppi Gabriele oro nei 100 rana, argento nei 200 rana e nei 200 misti (Team Insubrika), bronzo per Spinozzi Federico (la Fenice) nei 50 sl e nei 50 delfino, bronzo per Cicanci Edgar (Team Insubrika) nei 200 dorso e nei 100 dorso; Chiazza Lorenzo (Team Insubrika) nei 1500 stile libero; bronzo per Bellomi Rossella nei 50 sl e nei 200 dorso (Team Insubrika); bronzo per Lombardi Arianna nei 50 e nei 100 dorso (la Fenice) ; Zucchetti Martina nei 100 delfino (Team Insubrika).

Nel complesso, ci sono stati risultati validi per la prima uscita in vasca da 50 metri (vasca olimpionica) anche per chi non è arrivato a medaglia.

E più che mai, l’allegria che si è creata nelle compagini delle tre squadre vco presenti , è stato il risultato importante .
Quello che costruirà nel tempo, una cultura sportiva, che valorizzerà il territorio e le proprie peculiarità sportive; con un obbiettivo tecnico comune, che va aldilà della sola prestazione sportiva: il confronto e la sportività. Oltrepassando il limite del mero provincialismo da pianerottolo, e valorizzando il carattere e la voglia di essere protagonisti negli eventi sportivi, a confronto con realtà più “cittadine”.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti