Di: Simone Capula, Franco Acquaviva
Con Franco Acquaviva (su traccia della precedente regia di Simone Capula)
Assistente alla regia: Anna Olivero
Lo spettacolo prende spunto dalla vita e dall’ opera del filosofo torinese Piero Martinetti (1872-1943). Un pensatore a lungo dimenticato, sia a causa della sua opposizione al regime fascista, che per l’imporsi del nuovo pensiero di Croce e Gentile. Agli insegnamenti di Martinetti si riferirono tuttavia pensatori tra loro molto diversi come Bobbio, Del Noce, Geymonat - il suo allievo diretto - e alcuni tra gli appartenenti al movimento antifascista “Giustizia e libertà”.
Intrecciata a questa storia vi è quella dei dodici professori universitari, tra cui lo stesso Martinetti, che rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al regime.
Lo spettacolo è stato presentato presso varie istituzioni universitarie tra cui Università di Firenze; Università di Bologna (Premio DAMS); Università di Roma TRE (DAMS); Università dell’Aquila; Università di Torino (DAMS); Università di Lecce; e poi a Bergamo, Modena, Faenza, Sassari e provincia, Nuoro e provincia, Rovigo, Torino e provincia, Milano, Brescia, Formia, Verbania, Novara.
>>>
Biglietto unico: € 8,00
Abbonamento a 6 spettacoli: € 30,00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
Il Filosofo con la Pistola
TEATRO DELLE SELVE Il filosofo con la pistola La storia di uno dei dodici intellettuali italiani che rifiutò di giurare fedeltà al regime fascista.
Fonte di questo post