«Lo scopo è sempre lo stesso – spiega l’assessore all’Istruzione, Lidia Carazzoni – tenere viva un’espressione della cultura popolare legata alle più antiche tradizioni della religiosità, oltre a rafforzare la tradizione del presepe, simbolo di pace e di fratellanza dei popoli, espressione dei valori legati alla famiglia».
Tutte le scuole hanno già ricevuto l’invito a partecipare e il bando del concorso, le cui adesioni andranno confermate entro il 30 novembre. Le classi che vi prenderanno parte dovranno ideare e realizzare entro il 14 dicembre un allestimento in tre dimensioni (non sono ammesse opere pittoriche o grafiche) che rispetti la tradizione del Natale, che sia armonico e proporzionato ma che presenti anche tratti di creatività, soprattutto nella scelta dei materiali.
Rilevanza della Natività, proporzione e originalità sono gli elementi sui quali si baserà il giudizio della commissione-giuria che li visiterà e valuterà a partire dal 17 dicembre che li premierà durante le festività natalizie in una cerimonia pubblica.
Le classi vincitrici nelle tre categorie in cui il concorso è suddiviso (una categoria per ordine scolastico: materne, elementari e medie) riceveranno il contributo economico per una gita scolastica da tenere in primavera. È previsto infine un premio speciale all’istituto presente con il maggior numero di concorrenti. Premio che consiste in denaro per l’acquisto di materiale didattico e ludico-educativo.
Tutte le foto dei presepi in concorso saranno pubblicate sul sito del Comune di Verbania.
Torna il concorso tra i presepi scolastici
Per il 4° anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Verbania propone il “Presepe più bello”, concorso tra tradizione e creatività per le scuole materne, elementari e medie della città.
Fonte di questo post