In un'epoca in cui l'immagine rappresenta una componente fondamentale nella società e nelle sue dinamiche più trasversali, il tema affrontato quest'anno dalla Fabbrica di Carta è di forte valenza simbolica.
“Obiettivo Libri”
è il titolo scelto per il ventennale e racchiude in sé tutte le sfaccettature di un mondo, quello legato alla fotografia, che verrà esplorato in ogni suo ambito. L'attesissima ventesima edizione della Fabbrica di Carta aprirà i battenti, come di consueto al
Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola, dal 20 aprile al 1 maggio 2017.
Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, organizzato dall'Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO con il supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sarà in grado anche quest'anno di attirare un vasto e curioso pubblico di appassionati, fidelizzato negli anni e attirato dalle molte nuove proposte di autori ed editori locali e non solo. Oltre al le novità editoriali, per gli appassionati sarà allestito un percorso di immagini e fotografie del territorio, scattate da professionisti e appassionati, che rappresenteranno occasione irrinunciabile per mostrare le meraviglie paesaggistiche
ai moltissimi visitatori che giungeranno a Villadossola per visitare La Fabbrica di Carta 2017.
A corollario della ventesima edizione, infatti, l'Associazione Libriamoci e la Provincia del VCO, con la preziosa collaborazione del Gruppo Fotografico Ossolano La Cinefoto e del Fotoclub di Verbania, hanno ideato il concorso fotografico “Obiettivo VCO”, aperto a fotografi dilettanti di tutta Italia grazie al quale saranno premiate le migliori immagini tra le numerosi inviate, dedicate a “paesaggi, fauna e flora, persone, architetture del territorio tra laghi e monti del Verbano-Cusio-Ossola”.
“Quest’anno La Fabbrica di Carta giunge alla ventesima edizione e si conferma come il più autorevole e irrinunciabile momento di incontro per tutti gli autori, editori e amanti dei libri del Verbano-Cusio-Ossola. – commenta il Presidente della Provincia, Stefano Costa – Il salone del libro delVCO, in questi venti anni di storia, ha sicuramente contribuito a plasmare l’immagine della nostra Provincia. Ed è proprio l’immagine impressa sulla carta fotografica il tema scelto per celebrare questa edizione, con la volontà di mettere in comunicazione e far dialogare due mondi così affascinanti e attrattivi come la fotografia e la letteratura”.
Impossibile non citare due degli appuntamenti più importanti, attesi e densi di valori per questo ventennale. L'inaugurazione della Fabbrica di Carta 2017, giovedì 20 aprile, sarà affidata a VCO Inspiration, con immagini della fotografa internazionale Susy Mezzanotte accompagnate da musiche eseguite da Roberto Bassa e Davide Besana. Le fotografie, scattate negli anni sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola con passione e sensibilità da Susy Mezzanotte, presenteranno paesaggi, attività, personaggi, eventi, prodotti tipici, con l'intento di mostrare tutte le risorse e le eccellenze turistiche del territorio, abbinate alle persone che lo vivono e ci lavorano. Nelle sequenze d immagini, realizzate con una moderna e dinamica tecnica di montaggio digitale, sfileranno le bellezze “simbolo”, ma anche gli attimi della quotidianità, spaziando dalle attività rurali, allo sport, alla vita di tutti i giorni fino ai grandi eventi.
L'accompagnamento musicale live eseguito da due tra i più conosciuti e apprezzati musicisti ossolani, Roberto Bassa al pianoforte e Davide Besana al violino, prenderà avvio dall'Adagio dal Concerto dell’Inverno tratto da Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Tutti i brani che verranno eseguiti sono stati scelti in base alla loro capacità di coinvolgere: si fonderanno quindi con le immagini, dando vita a una creazione emozionale in grado di stupire il pubblico.
Per ulteriori informazioni su La Fabbrica di Carta 2017 è possibile consultare i siti www.provincia.verbano-cusio-ossola.it oppure
http://www.teatrolafabbrica.com/ o seguire la fanpage ufficiale di Facebook: https://www.facebook.com/fabbricadicarta
Il salone del libro degli autori ed editori dal 20 aprile al 1 maggio 2017 a Villadossola
Orario di apertura:
giorni feriali dalle 16.00 alle 23.00
sabato e festivi dalle 15.00 alle 23.00
al mattino apertura per le scuole su appuntamento
Ingresso gratuito