Altea a Collegno viene fermata 3/0 dai padroni di casa che si dimostrano una squadra giovane e d’alto livello.
Verbania nel complesso gioca una buona partita ma non basta per avere la meglio su Collegno.
Altea si presenta alla Don Milani non in perfette condizioni, con Borghini in panchina per un problema muscolare, spazio quindi a Grandolini.
Nonostante Verbania disputi una buona gara, contro un’ottima squadra come Arti deve rischiare e purtroppo troppo spesso arrivano gli errori diretti che condizionano il match.
Con i torinesi comunque superiori, la Pallavolo Altiora fatica a tenere il ritmo gara, da una parte Liera prova a tenere vive le speranze verbanesi, dall’altra Sorrentino (’98, ex B2 Bre Banca Cuneo) spolvera una gran prova variando molto i colpi in attacco.
Altea però soffre in ricezione, in battuta deve forzare (e commette qualche errore di troppo) e anche in attacco deve rischiare.
Arti vince con merito, Verbania in questo girone Promozione è consapevole che per uscire vincitrice dal campo deve giocare ogni gara al limite della perfezione.
SETTORE GIOVANILE: UNDER 13 BLU VICE CAMPIONE TERRITORIALE, DISCO ROSSO PER L’U 14 CONTRO CUNEO, BENE LA 16 E LA 18 NEI GIRONI LOW.
UNDER 13: - Come da copione Acqui Terme si aggiudica il suo secondo Titolo Territoriale stagionale vincendo con la sua miglior formazione la Final Six verbanese, organizzata da Pallavolo Altiora al Pala Manzini.
Non è stata una passeggiata però per il quartetto di Passo che al mattino inciampa nel girone preliminare con il Volley Novara che sigla l’unico parziale della stagione perso dai bianchi termali. Da lì in poi Bistolfi e C. ingranano una marcia in più e vincono tre match consecutivi, l’ultimo dei quali in finalissima 2-0 (15-13,15-14) contro Altiora Blu che lotta non senza rimpianti fino all’ultima palla.
Sul podio a sorpresa l’ottimo quartetto novese che batte 2-0 (15-13, 15-12) nella finalina Altiora Verde con quinta e sesta rispettivamente Volley Novara e Acqui Terme 2.
Alla Pallavolo la Bollente il premio fair play intitolato al ricordo del Professor Lorenzo De Felici mancato nello scorso autunno e ricordato in sede di premiazioni dal Vice Sindaco della Città di Verbania, Marinella Franzetti affiancato dal Presidente di Pallavolo Altiora, Fabio Scarpati e dai Consiglieri Carlo Stefanetta, Elena Rabattoni, Morena Azzini, Arianna Lomazzi, Andrea Garegnani e Mauro Caminito. Per la Fipav Territoriale era presente il numero due Pierluigi Croci.
Perfetta l’organizzazione complessiva della giornata anche grazie alla disponibilità del club “padrone di casa”, Rosaltiora Verbania che ha concesso l’impianto per lo svolgersi dell’importante evento giovanile.
UNDER 14: - Al Palasport verbanese di via Brigata Cesare Battisti va in scena il quarto di finale Regionale di andata della categoria Allievi Under 14, segnato da un pronostico che vedeva i cuneesi testa di serie numero uno affrontare i verbanesi di Calcaterra qualificatisi come peggior seconda del girone di seconda fase.
In panchina con i cuneesi due icone del volley azzurro, Giorgio Salomone e Daniele Vergnaghi, tre scudetti e una Coppa Coppe per il primo e una World League e un Mondiale per Club per il secondo.
I 32 punti incasellati dai verbanesi in tre set la dicono tutta sul divario tra le due formazioni, cui si aggiunge il consueto imbarazzo della linea di ricezione dei verbanesi complessivamente bloccati da un timore reverenziale che fa il gioco dei cuneesi.
Ora la formalità del ritorno nella “Granda” che si svolgerà domenica 23 aprile con inizio alle ore 11.00, di fatto l’ultimo impegno ufficiale della stagione per la formazione Allievi di casa Altiora.
UNDER 16 & 18:
16: - Verbania riesce nell’impresa di vendicare la sconfitta dell’andata e strappa al Pala Ranzoni una vittoria importante per rimanere in testa al girone.
Bazzoni & C. vincono 3/1 sulla Pallavolo Santhià una partita molto equilibrata.
La Pallavolo Altiora si dimostra una compagine cresciuta, dove a far la differenza è sempre il servizio verbanese.
Franzini manda in campo Bazzoni in regia, Onori opposto, Zanetta e Larotonda schiacciatori, Alberti e Borgotti al centro e opta per Morelli nel ruolo di libero.
Nel primo set Verbania soffre in ricezione, l’attacco Altiora non è efficace e Santhià ne approfitta. Verbania si aggrappa alla difesa per restare in gara ma gli ospiti chiudono 25-23.
Al cambio di campo cambia marcia al servizio la Pallavolo Altiora che mette sotto pressione Santhià, Larotonda e Alberti scaldano il braccio in attacco mentre Zanetta dalla linea di fondo campo mette in ginocchio gli ospiti: 25-20.
Terzo e quarto set è vera battaglia, Verbania batte forte, Santhià mura.
Dopo il 25-23 a favore di Bazzoni & C. nel terzo set arriva l’attacco decisivo di Zanetta, che con una diagonale stretta, chiude set e match (25-23).
18: - Il gruppo Juniores continua la sua crescita, a Crescentino arriva la quinta vittoria se sei gare disputate dopo una dura battaglia.
La Pallavolo Altiora strappa un 3/1 lottando sul campo su ogni pallone, ribaltando un set che sembrava quasi perso.
Verbania scende in campo con Dian, Grosselli, Larotonda, Paternoster, Alberti, Zanetta e Morelli. Dopo un inizio shock (5-0 Crescentino) la Pallavolo Altiora inizia a giocare (5-6) con Paternoster subito protagonista in attacco.
Larotonda è preciso in ricezione e difesa, Dian manda in attacco tutti i suoi attaccanti: 21-25!
Al cambio di campo però Altiora soffre in ricezione, al servizio arriva qualche errore di troppo e i padroni di casa ne approfittano per arrivare sul 23-18. E proprio quando il gara sembra andare verso la parità arriva il colpo di coda in casa Altiora che è brava a tornare sotto nel punteggio fino al 27-29 finale!!
Le energie spese per la rimonta del secondo set sono state molte, Verbania riesce però a tenere sempre la testa avanti con Paternoster, Zanetta e Grosselli protagonisti. Si arriva sul 20-23 Verbania quando un pallone facile mal gestito in casa Altiora manda in tilt la squadra che subisce un brutto 5-0 che dice:25-23 e gara riaperta.
La Pallavolo Altiora è stanca (4 su 7 arrivano dalla maratona della mattina in U16), Crescentino non vuol cedere ma ai vantaggi è ancora Altiora che chiude 25-23 set e match!